Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Linea A1 Promuovere la politica dell'open government nella PA

Data inizio 23/04/2024 - 14:30

L'incontro online è il primo appuntamento del percorso di co-creazione del 6° Piano d'azione nazionale per il governo aperto.

Vede la Community OGP IT impegnata, sia in plenaria che in in tre sottogruppi tematici, nella riflessione sulle tre macroaree - diritti, competenze e tecnologie per il governo aperto - a partire dalle quali far avanzare lo scenario di ragionamento che condurrà alla definizione delle azioni e impegni del nuovo NAP.

La partecipazione all'incontro è riservata alle organizzazioni aderenti alla Community OGP IT.

 

 

L'evento rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.

Data inizio 28/03/2024 - 11:00

Il webinar intende offrire una opportunità di informazione e partecipazione a tutti coloro che sono interessati alle politiche di governo aperto promosse a livello internazionale nell’ambito della Open Government Partnership, a cui l’Italia appartiene dal 2011.

 

Nella prima parte saranno illustrati i recenti traguardi delle politiche di apertura attuate nel corso dell’ultimo biennio nell’ambito delle attività della Community italiana per il governo aperto, composta da amministrazioni pubbliche e organizzazioni della società civile.

Nella seconda parte saranno descritte le modalità di partecipazione alla Community e le attività programmate per la realizzazione al processo di co-creazione del 6° Piano d’azione nazionale per il governo aperto, che coinvolgerà tutti gli aderenti alla stessa.

 

Il webinar rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.  
Data inizio 26/01/2024 - 10:00

Il seminario segna il momento conclusivo del percorso pilota con Regione Toscana avviato a febbraio 2023 nell'ambito del progetto "Opengov: metodi e strumenti per il governo aperto" e finalizzato a sviluppare le competenze sui processi di apertura e di condivisione dei dati sugli interventi finanziati a livello territoriali dal PNRR, a partire dai risultati raggiunti con l’iniziativa sui dati aperti https://pnrr.toscana.it/.

La giornata ha quindi il duplice obiettivo di presentare le attività e i risultati conseguiti dal percorso e di coinvolgere l’amministrazione regionale, stakeholder territoriali pubblici e privati, rappresentanti della società civile, in un ragionamento comune sul tema dell'innovazione digitale inclusiva e sulle opportunità di miglioramento delle competenze e capacità di accedere e riusare i dati aperti e in generale le tecnologie digitali, generate dalle iniziative avviate a livello nazionale e dagli attori territoriali.

E' possibile iscriversi per partecipare in presenza, fino al raggiungimento della capienza della sala (90 persone).
Superato tale limite, sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming dall'indirizzo: www.regione.toscana.it/diretta-streaming, previa registrazione su Eventi PA. 

 

L’evento rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 12/12/2023 - 15:30

Il seminario si propone di ripercorrere le tappe più importanti dell’attività svolta dal team di lavoro impegnato sul tema del dibattito pubblico, all’interno del 5° Piano d'azione nazionale per il governo aperto, avviato a marzo 2022 e in procinto di concludersi il prossimo 31 dicembre.

L’incontro costituirà anche l’occasione per trarre un bilancio dei risultati raggiunti, lanciare i nuovi contenuti dell’area dedicata a questo tema e definire un programma di lavoro per i prossimi mesi, da realizzarsi all’interno della comunità di pratica online “Partecipazione per la qualità delle opere pubbliche” attiva all'interno dell'Hub della partecipazione sulla piattaforma ParteciPa. 

Per seguire i lavori del seminario "Partecipazione per la qualità delle opere pubbliche. Bilancio su attività e prospettive" è necessario iscriversi attraverso un form online 

 

L'evento rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.

Data inizio 07/12/2023 - 09:00

Il workshop è dedicato alla condivisione dei risultati del percorso pilota su Dati aperti e PNRR realizzato in Regione Liguria nell'ambito del progetto Opengov: metodi e strumenti per il governo aperto. La giornata ha il duplice obiettivo di presentare le attività e i risultati conseguiti e di coinvolgere l’amministrazione regionale, stakeholder territoriali pubblici e privati, rappresentanti della società civile, in un ragionamento comune sul processo di produzione e diffusione dei dati sugli investimenti collegati al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e sulle opportunità di creazione di valore pubblico connesse alle azioni di apertura realizzate dagli attori territoriali.

A conclusione dell’incontro, è prevista una sessione di valutazione partecipativa del percorso, riservata al gruppo di lavoro interno all'amministrazione regionale della Liguria coinvolto nelle attività. 

 

L’evento rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.

 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 29/09/2023 - 09:30

L’incontro è occasione per condividere gli esiti del Global Summit OGP di Tallin e presentare i prossimi impegni che vedono coinvolto il Forum Multistakeholder e la community, in particolare per il completamento delle attività programmate nel 5NAP, da chiudere entro dicembre e la finalizzazione dei contenuti della futura strategia nazionale.

Data inizio 28/09/2023 - 10:00

Il 5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022-2023 prevede un'azione dedicata all'innovazione digitale, intesa come principio su cui si basano le politiche di governo aperto in tema di trasparenza, partecipazione civica, lotta alla corruzione e accountability. Con l'impegno 5.02 “Standard aperti per l’inclusività e la partecipazione della società civile nel monitoraggio della spesa pubblica” le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni della società civile referenti sono coinvolte nella progettazione e realizzazione di attività per favorire l’apertura e l’inclusività del patrimonio informativo relativo agli appalti pubblici attraverso l’adozione di standard condivisi.

L’incontro si inserisce all’interno del programma di riunioni mensili del gruppo di lavoro dell'impegno 5.02 come momento di confronto e condivisione aperta a tutti coloro interessati al tema, per tracciare un bilancio dell’impegno e per presentare i risultati pratici ottenuti ed il quadro nazionale sui dati aperti riferiti agli investimenti pubblici, a quasi due anni dall’avvio del 5° piano nazionale del governo aperto.

La partecipazione in presenza al seminario è limitata ai componenti il team di lavoro dell'impegno 5.02. Sarà possibile seguire i lavori su piattaforma Zoom previa registrazione su Eventi PA.

 

 

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 20/07/2023 - 09:00

Il laboratorio avvia la Macro Attività 3: Piano di miglioramento del percorso pilota con la Regione Liguria, finalizzata all’identificazione delle azioni, gli strumenti operativi e gestionali e le possibili soluzioni alle criticità rilevate al fine di migliorare la produzione e disponibilità di dati aperti per il monitoraggio delle attività del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ed il Piano Nazionale Complementare (PNC) nel territorio regionale, anche ai fini del riuso da parte degli stakeholder territoriali. In particolare sarà approfondito il tema delle informazioni che riguardano lo stato di avanzamento dei progetti.

Il laboratorio è riservato ai dipendenti dell'amministrazione regionale della Liguria che partecipano al progetto pilota.

 

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 28/06/2023 - 11:00

Insieme a Partecipazione, Accountability ed Integrità, la Trasparenza è uno dei principi fondanti del Governo Aperto.

Il D. Lgs.33/2013 definisce la trasparenza come “accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali” ed attribuisce all’ANAC il compito di vigilare sull’applicazione della disciplina da parte delle amministrazioni e degli altri soggetti pubblici e privati cui si riferisce, anche con controlli  sull’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente. Come è noto, importanti responsabilità nel sistema dei controlli sono affidate anche ai Responsabili per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) e agli Organismi indipendenti di valutazione (OIV) o, laddove non presenti, agli organismi con funzioni analoghe.  In particolare gli OIV e gli organismi con funzioni analoghe sono tenuti ad attestare l’assolvimento deli obblighi di pubblicazione negli enti presso cui svolgono la loro attività. Il d.lgs. 97/2016 ha valorizzato il ruolo degli OIV anche ai fini della verifica degli obiettivi connessi alla trasparenza, prevedendo che essi possano chiedere ai RPCT le informazioni e i documenti necessari per lo svolgimento del controllo. Nel quadro delle azioni per il Governo aperto e nell’ottica di semplificare il compito degli OIV e degli organismi con funzioni analoghe, l’Autorità ha implementato quest’anno un’applicazione web che permette di verificare il corretto adempimento degli obblighi di trasparenza e di rilasciare la specifica attestazione.

In collaborazione con il Formez PA, l’ANAC realizza due webinar sulle modalità di utilizzo dell’applicazione web prevista dalla Delibera n. 203 del 17 maggio 2023, che fornisce le indicazioni e le scadenze del 2023 per l'attestazione dell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione da parte dell'Organismo Indipendente di Valutazione o di altri organismi con funzioni analoghe.

Questo secondo webinar è destinato specificamente ai revisori dei conti, incaricati di rendere l’attestazione negli istituti scolastici.

Al primo webinar partecipano gli OIV delle Pubbliche Amministrazioni e agli organismi con funzioni analoghe presso gli enti privati tenuti all’applicazione della disciplina sulla trasparenza ai sensi dell’art. 2-bis, commi 2 e 3 del d.lgs. 33/2013.

A ciascun webinar possono partecipare fino a 1000 iscritti, per tutti gli interessati, ad incontro concluso, è immediatamente disponibile la registrazione dell'evento on line. 

La partecipazione all’evento in diretta è possibile solo attraverso registrazione a questa pagina di Eventi PA.

Il link per partecipare tramite piattaforma zoom sarà inviato la mattina stessa, un'ora circa prima dell'inizio del webinar, a tutti gli iscritti.

Calendario sessioni formative:

Mercoledì 28 giugno 2023 alle ore 11:  webinar destinato ai revisori dei conti degli istituti scolastici incaricati di rendere l’attestazione per tali Amministrazioni.

Lunedì 26 giugno 2023 alle ore 11webinar destinato agli OIV delle Pubbliche Amministrazioni e agli altri organismi o soggetti individuati per lo svolgimento delle medesime funzioni presso le altre tipologie di Enti.

 

Il webinar rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA

Data inizio 26/06/2023 - 11:00

Insieme a Partecipazione, Accountability ed Integrità, la Trasparenza è uno dei principi fondanti del Governo Aperto.

Il D. Lgs.33/2013 definisce la trasparenza come “accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali” ed attribuisce all’ANAC il compito di vigilare sull’applicazione della disciplina da parte delle amministrazioni e degli altri soggetti pubblici e privati cui si riferisce, anche con controlli  sull’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente. Come è noto, importanti responsabilità nel sistema dei controlli sono affidate anche ai Responsabili per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) e agli Organismi indipendenti di valutazione (OIV) o, laddove non presenti, agli organismi con funzioni analoghe.  In particolare gli OIV e gli organismi con funzioni analoghe sono tenuti ad attestare l’assolvimento deli obblighi di pubblicazione negli enti presso cui svolgono la loro attività. Il d.lgs. 97/2016 ha valorizzato il ruolo degli OIV anche ai fini della verifica degli obiettivi connessi alla trasparenza, prevedendo che essi possano chiedere ai RPCT le informazioni e i documenti necessari per lo svolgimento del controllo. Nel quadro delle azioni per il Governo aperto e nell’ottica di semplificare il compito degli OIV e degli organismi con funzioni analoghe, l’Autorità ha implementato quest’anno un’applicazione web che permette di verificare il corretto adempimento degli obblighi di trasparenza e di rilasciare la specifica attestazione.

In collaborazione con il Formez PA, l’ANAC realizza due webinar sulle modalità di utilizzo dell’applicazione web prevista dalla Delibera n. 203 del 17 maggio 2023, che fornisce le indicazioni e le scadenze del 2023 per l'attestazione dell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione da parte dell'Organismo Indipendente di Valutazione o di altri organismi con funzioni analoghe.

Il primo webinar è destinato agli OIV delle Pubbliche Amministrazioni e agli organismi con funzioni analoghe presso gli enti privati tenuti all’applicazione della disciplina sulla trasparenza ai sensi dell’art. 2-bis, commi 2 e 3 del d.lgs. 33/2013.

Il secondo webinar è destinato specificamente ai revisori dei conti, incaricati di rendere l’attestazione negli istituti scolastici.

A ciascun webinar possono partecipare fino a 1000 iscritti, per tutti gli interessati, ad incontro concluso, è immediatamente disponibile la registrazione dell'evento on line. 

La partecipazione all’evento in diretta è possibile solo attraverso registrazione a questa pagina di Eventi PA.

Il link per partecipare tramite piattaforma zoom sarà inviato la mattina stessa, un'ora circa prima dell'inizio del webinar, a tutti gli iscritti.

Calendario sessioni formative:

Lunedì 26 giugno 2023 alle ore 11: webinar destinato agli OIV delle Pubbliche Amministrazioni e agli altri organismi o soggetti individuati per lo svolgimento delle medesime funzioni presso le altre tipologie di Enti.

Mercoledì 28 giugno 2023 alle ore 11:  webinar destinato ai revisori dei conti degli istituti scolastici incaricati di rendere l’attestazione per tali Amministrazioni.

Il webinar rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA

Pagine

Abbonamento a Linea A1 Promuovere la politica dell'open government nella PA