Webinar

Scenari e opportunità per l'open government in Italia

28 marzo 2024 - ore 11:00
Ti sei iscritto in data {{model.SubscriptionDate | date: 'dd/MM/yyyy ore HH:mm'}}
La tua iscrizione è {{model.StatusDisplayName}}
Termine iscrizioni: 28 marzo 2024 ore 09:00

Il webinar intende offrire una opportunità di informazione e partecipazione a tutti coloro che sono interessati alle politiche di governo aperto promosse a livello internazionale nell’ambito della Open Government Partnership, a cui l’Italia appartiene dal 2011.

 

Nella prima parte saranno illustrati i recenti traguardi delle politiche di apertura attuate nel corso dell’ultimo biennio nell’ambito delle attività della Community italiana per il governo aperto, composta da amministrazioni pubbliche e organizzazioni della società civile.

Nella seconda parte saranno descritte le modalità di partecipazione alla Community e le attività programmate per la realizzazione al processo di co-creazione del 6° Piano d’azione nazionale per il governo aperto, che coinvolgerà tutti gli aderenti alla stessa.

 

Il webinar rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.  

Programma

  • 11.00-11.20 Cosa è il governo aperto
    Sabina Bellotti – PoC OGP Italia - slide
  • 11.20- 11.40 Risultati e traguardi raggiunti al 2023 in Italia
    Massimo Di Rienzo – esperto Task Force OGP - slide
  • 11.40- 11.50 Q&A
     
  • 11.50- 12.05 La Community OGP Italia
    Francesca de Chiara - FormezPA - slide
     
  • 12.05-12.20 La co-creazione del futuro Piano nazionale per il governo aperto: le opportunità di partecipazione
    Iolanda Romano – esperta Task Force OGP - slide
     
  • 12.20-12.30 Q&A e chiusura lavori

 

Valutazione
Relatori
FD
Francesca De Chiara
IR
IOLANDA ROMANO
MD
Massimo Di Rienzo
SB
Sabina Bellotti
Partecipanti
173 iscritti a questo evento
Contatti
LM
Laura Manconi
MD
maria d'agostino
SA
Sergio Agostinelli
Ulteriori informazioni
Politica di registrazione: Senza approvazione
Rimani aggiornato