Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il ruolo degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) e degli organismi con funzioni analoghe di PA ed enti privati

Webinar

26 Giugno 2023 - ore 11:00

Le attività di controllo interno sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. 33/2013. Webinar per OIV della pubblica amministrazione e organismi con funzioni analoghe

Insieme a Partecipazione, Accountability ed Integrità, la Trasparenza è uno dei principi fondanti del Governo Aperto.

Il D. Lgs.33/2013 definisce la trasparenza come “accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali” ed attribuisce all’ANAC il compito di vigilare sull’applicazione della disciplina da parte delle amministrazioni e degli altri soggetti pubblici e privati cui si riferisce, anche con controlli  sull’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente. Come è noto, importanti responsabilità nel sistema dei controlli sono affidate anche ai Responsabili per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) e agli Organismi indipendenti di valutazione (OIV) o, laddove non presenti, agli organismi con funzioni analoghe.  In particolare gli OIV e gli organismi con funzioni analoghe sono tenuti ad attestare l’assolvimento deli obblighi di pubblicazione negli enti presso cui svolgono la loro attività. Il d.lgs. 97/2016 ha valorizzato il ruolo degli OIV anche ai fini della verifica degli obiettivi connessi alla trasparenza, prevedendo che essi possano chiedere ai RPCT le informazioni e i documenti necessari per lo svolgimento del controllo. Nel quadro delle azioni per il Governo aperto e nell’ottica di semplificare il compito degli OIV e degli organismi con funzioni analoghe, l’Autorità ha implementato quest’anno un’applicazione web che permette di verificare il corretto adempimento degli obblighi di trasparenza e di rilasciare la specifica attestazione.

In collaborazione con il Formez PA, l’ANAC realizza due webinar sulle modalità di utilizzo dell’applicazione web prevista dalla Delibera n. 203 del 17 maggio 2023, che fornisce le indicazioni e le scadenze del 2023 per l'attestazione dell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione da parte dell'Organismo Indipendente di Valutazione o di altri organismi con funzioni analoghe.

Il primo webinar è destinato agli OIV delle Pubbliche Amministrazioni e agli organismi con funzioni analoghe presso gli enti privati tenuti all’applicazione della disciplina sulla trasparenza ai sensi dell’art. 2-bis, commi 2 e 3 del d.lgs. 33/2013.

Il secondo webinar è destinato specificamente ai revisori dei conti, incaricati di rendere l’attestazione negli istituti scolastici.

A ciascun webinar possono partecipare fino a 1000 iscritti, per tutti gli interessati, ad incontro concluso, è immediatamente disponibile la registrazione dell'evento on line. 

La partecipazione all’evento in diretta è possibile solo attraverso registrazione a questa pagina di Eventi PA.

Il link per partecipare tramite piattaforma zoom sarà inviato la mattina stessa, un'ora circa prima dell'inizio del webinar, a tutti gli iscritti.

Calendario sessioni formative:

Lunedì 26 giugno 2023 alle ore 11: webinar destinato agli OIV delle Pubbliche Amministrazioni e agli altri organismi o soggetti individuati per lo svolgimento delle medesime funzioni presso le altre tipologie di Enti.

Mercoledì 28 giugno 2023 alle ore 11:  webinar destinato ai revisori dei conti degli istituti scolastici incaricati di rendere l’attestazione per tali Amministrazioni.

Il webinar rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez PA

Programma dell'evento: 

Lunedì 26 giugno 2023,  ore 11

11:00    Apertura dei lavori - Patrizia Schifano, Formez PA

11:05    Il valore della trasparenza – Giuseppe BUSIA, Presidente ANAC

11:20    La delibera 2023 sull’attestazione degli obblighi di trasparenza -  Amalia ANNUVOLO, dirigente ANAC - Roberto GABRIELLI, funzionario ANAC 

11:30    L’applicativo web per l’attestazione degli obblighi di trasparenza -  Rosario RICCIO, dirigente ANAC - Giuseppe LANZA, funzionario ANAC 

12:15    Conclusioni -  Filippo ROMANO – Segretario Generale ANAC

12:30    Chiusura dei lavori

Destinatari: 
Organismi indipendenti di valutazione (OIV)