Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

cittadini;

Data inizio 21/10/2021 - 10:30

Formez PA è stato riconfermato a maggio di quest’anno come Centro di informazione della Rete Europe Direct dalla Commissione europea per operare come “antenna informativa” a livello regionale nel periodo 2021-2025.

L’evento di presentazione, che si terrà il 21 ottobre 2021, mira a promuovere le attività del Centro finalizzate a fornire alla cittadinanza, agli enti territoriali e più in generale a tutti i portatori di interesse le informazioni utili sulle politiche ed opportunità offerte dall'Unione Europea.

L’evento di lancio, cui parteciperà il Responsabile delle Relazioni Istituzionali dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il Responsabile delle reti europee della Direzione Generale Comunicazione, prevede una cerimonia di inaugurazione dello sportello informativo seguito da una tavola rotonda in diretta streaming di avvio di un ciclo di webinar dedicato al "Decennio digitale europeo" organizzato dai Centri Europe Direct Roma Innovazione, Università Roma Tre e Università di Siena.  

L'evento di lancio e la successiva tavola rotonda saranno trasmessi in diretta streaming attraverso il seguente link.

AGENDA

10.30 – 10.40 Introduzione e moderazione

Salvatore MARRAS, Dirigente Area Innovazione Digitale, Formez PA

10.40 – 11.10 Saluti istituzionali

Alberto BONISOLI, Presidente, Formez PA

Fabrizio SPADA, Responsabile Relazioni Istituzionali, Ufficio del Parlmento europeo in Italia

Antonio PARENTI, Capo Rappresentanza dell'Unione europea in Italia

11.10 – 11.20 Il ruolo dei Centri Europe Direct in Europa

Alessandro GIORDANI, Head of Unit "Networks in the Member States", Commissione europea

11.20 – 11.30 Il ruolo del Centro Europe Direct Roma Innovazione per una cittadinanza europea più attiva e consapevole

Claudia SALVI, Coordinatrice Centro Europe Direct Roma Innovazione

11.30 – 11.40 Le sinergie a livello territoriale per comunicare l’Europa

Dario MANNA, Capitale Lavoro

11.45  Chiusura cerimonia di inaugurazione

Sede (solo eventi in presenza)
Data inizio 04/03/2021 - 09:29

Il percorso Massivo Open Online Course MOOC (corso online aperto e di massa) su “la nuova programmazione dei fondi europei e i principi base dell’europrogettazione” rientra tra le attività del progetto “COMUNICAZIONE FSE REGIONE SICILIANA - Supporto all’attuazione della strategia di comunicazione del POR FSE” – Linea 3 – Comunicazione on line, e prevede due edizioni:

  • una destinata a tutti i cittadini, enti locali, imprese, professionisti, potenziali beneficiari e moltiplicatori dell’informazione, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza europea;
  • una destinata ai funzionari degli enti territoriali siciliani per informarli sulla nuova programmazione dei fondi europei

La presente edizione, destinata ai cittadini, prevede l’organizzazione di un ciclo di webinar informativi e sarà promosso con il coinvolgimento della rete dei Centri Europe Direct e dei Centri di Documentazione europea presenti nella Regione siciliana e dell'Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici , A.N.Di.S.

Obiettivo formativo

Sensibilizzare i cittadini sul ruolo dell’Unione europea, delle sue politiche e dell’impatto dei fondi europei, con particolare attenzione al Fondo Sociale Europeo.

Durata

Il percorso informativo, che si svolge interamente online, è articolato in 8 tappe di (in)formazione on-line erogate tramite webinar della durata complessiva di 16 ore. La data di inizio è il 4 marzo e si conclude il 6 maggio 2021. I webinar si tengono ogni giovedì dalle ore 9,30 alle ore 11,30.

Composizione e materiali didattici

Il corso, erogato interamente online su piattaforma e-learning, mette a disposizione dei partecipanti le registrazioni dei webinar e le presentazioni che vengono effettuate durante il ciclo. L’impegno medio è di 2 ore settimanali.

Il termine per le iscrizioni al percorso è il 2 marzo 2021. Il 3 marzo verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning. Il 4 marzo si svolgerà il primo webinar del percorso.

Attestati

Formez PA rilascerà un attestato di iscrizione a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 11 ore su 16, corrispondente al 70%  del monte ore totale.

Requisiti

Per partecipare al corso online è necessario disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni

Per informazioni sul corso online è possibile inviare una mail a: edugame@formez.it

Data inizio 02/04/2020 - 10:00

Il piano di azione 2020 del Centro Europe Direct Roma Innovazione  ha previsto un ciclo di webinar dedicato a “le Reti europee al servizio dei cittadini e imprese” con l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza le reti informative e/o di assistenza promosse o finanziate dalla UE e i servizi da esse offerti nei diversi ambiti di intervento.

Questo terzo webinar è dedicato alla Reti europee attive nel settore delle Politiche Educative e della Gioventù e, specificamente, alle Reti Eurydice, Eurodesk e NARIC-ENIC.

Eurydice è la rete istituzionale che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Promossa dalla Commissione europea sin dal 1980, è composta da un’Unità centrale che ha sede a Bruxelles presso l’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura (EACEA) e da Unità nazionali operanti nei 27 Stati membri dell’Unione europea, in Albania, Bosnia e Erzegovina, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Norvegia, Serbia, Svizzera e Turchia. Si prefigge l’obiettivo di incrementare la cooperazione nel settore educativo e di sostenere i processi decisionali, migliorando la conoscenza dei sistemi e delle politiche. La rete ha fatto parte dal 1995 del Programma Socrates e dal 2007 del Programma per l’apprendimento permanente LLP. Dal 2014 è parte di Erasmus+, il Programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. L’unità italiana ha sede presso l’Indire (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa).

Eurodesk è la rete europea preposta alla divulgazione di informazioni sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie e ad attività di orientamento in favore dei giovani in diversi settori: quali mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

Attiva fin dal 1990 con l’obiettivo di avvicinare il mondo giovanile alle istituzioni europee, oggi è presente in 36 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionali e oltre 1.000 punti di informazione decentrata sul territorio. Dal 2014 è la rete di informazione ed orientamento del programma Erasmus+ e content provider del Portale Europeo dei Giovani dell’Unione europea.

In Italia, la rete nazionale Eurodesk è attiva dal 1997. La struttura italiana è gestita da Eurodesk Italy (organismo no-profit di diritto pubblico), in cooperazione con le Agenzie Nazionali Erasmus+ (Agenzia Nazionale Giovani, Inapp e Indire) e con le strutture ministeriali, regionali e degli enti locali preposte alle politiche europee e a quelle in favore della gioventù. Conta su una vasta rete di sportelli informativi su tutto il territoriale nazionale.

La Rete NARIC - National Academic Recognition Information Centres – promossa dalla Commissione europea nel 1984 con l’obiettivo di promuovere la mobilità accademica e professionale all’interno dell’Unione – è costituita dai Centri di informazione designati dalle autorità competenti di ciascuno Stato membro a dare informazioni e prestare consulenza in tema mobilità accademica e procedure di riconoscimento all’estero dei titoli di studio (diplomi e qualifiche)  nazionali  e più in generale sui temi collegati all’istruzione e formazione superiore in Europa.  Opera in raccordo con la Rete ENIC - European Network of national Information Centres on academic recognition and mobility – promossa con le medesime finalità dal Consiglio d’Europa  e dall’Unesco. Il Centro italiano è rappresentato dal CIMEA - Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche. Per quanto attiene al riconoscimento professionale delle qualifiche estere in Italia è competente invece il Centro assistenza appositamente istituito presso il Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio.

Disponibile la registrazione del webinar

Le registrazioni, i programmi e i materiali dei due eventi precedenti di questo ciclo possono essere consultati ai seguenti link:
11 febbraio 2020 - Webinar: Come l’Unione europea tutela i diritti di cittadini e imprese nell’ambito del Mercato interno?
19 marzo 2020 - Webinar: Le Reti informative europee a supporto di cittadini, imprese e università

Data inizio 11/02/2020 - 12:00

 

Il piano di azione 2020 del Centro Europe Direct Roma Innovazione  ha previsto un ciclo di webinar dedicato a “le Reti europee al servizio dei cittadini e imprese” con l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza le reti informative e/o di assistenza promosse o finanziate dalla UE e i servizi da esse offerti nei diversi ambiti di intervento.

Questo primo appuntamento presenta i servizi offerti dalla European Consumer Centres network (ECC-Net) a tutela dei diritti dei consumatori nell’ambito della legislazione del mercato interno e da SOLVIT – Servizio gratuito in capo all’amministrazione centrale di ciascun paese dell’UE e di Islanda, Liechtenstein e Norvegia, preposto alla risoluzione dei casi derivanti dalla violazione dei diritti europei di cittadini e imprese da parte di una pubblica amministrazione di altro paese UE.

La European Consumer Centres network (ECC-Net), di cui il Centro Europeo Consumatori Italia è il punto di contatto nazionale, è una rete europea cofinanziata dalla Commissione Europea e dagli Stati membri per assistere e fornire consulenza ai consumatori europei sui loro diritti in relazione ad acquisti di beni e fruizione di servizi a livello transfrontaliero e nella risoluzione delle relative controversie.

In Italia il Centro SOLVIT, operativo presso il Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio, si adopera per facilitare la risoluzione delle problematiche connesse a violazioni della normativa europea e obblighi amministrativi discriminatori che possono rendere la vita difficile a chi vuole risiedere, lavorare o avviare un’attività in un paese dell’UE diverso dal proprio. Esempi di tematiche su cui SOLVIT può essere d’aiuto sono quelle afferenti a:  riconoscimento delle qualifiche professionali, visti e diritti di soggiorno, commercio e servizi (imprese), autoveicoli e patenti di guida, prestazioni familiari, diritti pensionistici, attività professionali all’estero, indennità di disoccupazione, assistenza sanitaria, accesso all’istruzione, movimenti di capitali o pagamenti transfrontalieri, rimborsi IVA.

Altri due webinar del ciclo sono:

19/03/2020 - Webinar: Le Reti informative europee a supporto di cittadini, imprese e università
02/04/2020 - Webinar: Le Reti informative a supporto delle politiche europee nel settore Educativo e della Gioventù

Abbonamento a cittadini;