Tu sei qui
Evento di lancio Europe Direct Roma Innovazione 2021-2025
Evento partecipato
Roma, 21 Ottobre 2021 - ore 10:30
Formez PA è stato riconfermato a maggio di quest’anno come Centro di informazione della Rete Europe Direct dalla Commissione europea per operare come “antenna informativa” a livello regionale nel periodo 2021-2025.
L’evento di presentazione, che si terrà il 21 ottobre 2021, mira a promuovere le attività del Centro finalizzate a fornire alla cittadinanza, agli enti territoriali e più in generale a tutti i portatori di interesse le informazioni utili sulle politiche ed opportunità offerte dall'Unione Europea.
L’evento di lancio, cui parteciperà il Responsabile delle Relazioni Istituzionali dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il Responsabile delle reti europee della Direzione Generale Comunicazione, prevede una cerimonia di inaugurazione dello sportello informativo seguito da una tavola rotonda in diretta streaming di avvio di un ciclo di webinar dedicato al "Decennio digitale europeo" organizzato dai Centri Europe Direct Roma Innovazione, Università Roma Tre e Università di Siena.
L'evento di lancio e la successiva tavola rotonda saranno trasmessi in diretta streaming attraverso il seguente link.
AGENDA
10.30 – 10.40 Introduzione e moderazione
Salvatore MARRAS, Dirigente Area Innovazione Digitale, Formez PA
10.40 – 11.10 Saluti istituzionali
Alberto BONISOLI, Presidente, Formez PA
Fabrizio SPADA, Responsabile Relazioni Istituzionali, Ufficio del Parlmento europeo in Italia
Antonio PARENTI, Capo Rappresentanza dell'Unione europea in Italia
11.10 – 11.20 Il ruolo dei Centri Europe Direct in Europa
Alessandro GIORDANI, Head of Unit "Networks in the Member States", Commissione europea
11.20 – 11.30 Il ruolo del Centro Europe Direct Roma Innovazione per una cittadinanza europea più attiva e consapevole
Claudia SALVI, Coordinatrice Centro Europe Direct Roma Innovazione
11.30 – 11.40 Le sinergie a livello territoriale per comunicare l’Europa
Dario MANNA, Capitale Lavoro
11.45 Chiusura cerimonia di inaugurazione
Ore 12,15 avvio della Tavola Rotonda di avvio del ciclo di webinar "Il Decennio digitale europeo: diritti digitali e Intelligenza artificiale. Quali sfide e quali opportunità?"
La tecnologia digitale sta cambiando la vita delle persone, la Commissione è impegnata a fare di questo decennio il "decennio digitale" europeo per rafforzare la propria sovranità digitale e far sì che tale trasformazione vada a beneficio dei cittadini e delle imprese, contribuendo nel contempo a raggiungere l'obiettivo di un'Europa neutra dal punto di vista climatico entro il 2050.
La strategia digitale europea si fonda su tre pilastri principali:
- Tecnologia al servizio delle persone
- Un'economia digitale equa e competitiva
- Una società aperta, democratica e sostenibile
In tale quadro, l’azione relativa all'intelligenza artificiale (IA) riveste un ruolo strategico; essa può contribuire a trovare soluzioni a molti dei problemi della società. Ciò è possibile solo se la tecnologia è di alta qualità e viene sviluppata e usata in modo da guadagnare la fiducia dei cittadini. Con un quadro strategico basato sui valori europei si potrà dunque infondere nei cittadini la fiducia necessaria perché accettino soluzioni incentrate sull'IA, incoraggiando nel contempo le imprese a svilupparle e diffonderle.
Per questo motivo la Commissione europea ha proposto una serie di azioni volte a promuovere l'eccellenza nell'IA e norme volte a garantire che la tecnologia sia affidabile.
Il regolamento su un approccio europeo all'intelligenza artificiale e l'aggiornamento del piano coordinato sull'IA garantiranno la sicurezza e i diritti fondamentali delle persone e delle imprese, rafforzando nel contempo gli investimenti e l'innovazione nei paesi dell'UE.
L'UE ha già finanziato una serie di progetti di IA che offrono soluzioni in tutti i settori della società, dall'agricoltura all'assistenza sanitaria, all'industria manifatturiera o ai trasporti.
La Commissione prevede di investire 1 miliardo di euro all'anno nell'IA grazie ai programmi Europa digitale e Orizzonte Europa, con l’obiettivo di attirare più di 20 miliardi di investimenti totali nell'IA all'anno nell'UE nel corso di questo decennio. Il dispositivo per la ripresa e la resilienza contribuirà ad accelerare gli investimenti e ad andare oltre tale obiettivo.
In tale scenario, il ciclo di webinar realizzato congiuntamente dai Centri EUROPE DIRECT di Formez PA, dell’Università Roma Tre e dell’Università di Siena e ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei cittadini su questi temi e sulle opportunità e le sfide che la UE si prepara ad affrontare.
AGENDA TAVOLA ROTONDA ore 12.15 – 13.30
INTERVENGONO
Salvatore MARRAS, Dirigente Area Innovazione Digitale, FormezPA (moderatore)
Fabrizio SPADA, Responsabile Relazioni Istituzionali dell’Ufficio del Parlammento europeo in Italia
Vittorio CALAPRICE, Analista politico, Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Piero POCCIANTI, Presidente - Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale
Raffaele TORINO, Coordinatore Centro Europe Direct Roma Tre
Patrizia MARTI, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e Cognitive, Università di Siena
Stefano EPIFANI - Presidente del Digital Transformation Institute, Direttore di Tech Economy 2030. Autore del libro "Sostenibilità Digitale"