Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

La nuova programmazione dei fondi europei e i principi base dell’europrogettazione

Corso online

4 Marzo 2021 - ore 09:29

Il percorso Massivo Open Online Course MOOC (corso online aperto e di massa) su “la nuova programmazione dei fondi europei e i principi base dell’europrogettazione” rientra tra le attività del progetto “COMUNICAZIONE FSE REGIONE SICILIANA - Supporto all’attuazione della strategia di comunicazione del POR FSE” – Linea 3 – Comunicazione on line, e prevede due edizioni:

  • una destinata a tutti i cittadini, enti locali, imprese, professionisti, potenziali beneficiari e moltiplicatori dell’informazione, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza europea;
  • una destinata ai funzionari degli enti territoriali siciliani per informarli sulla nuova programmazione dei fondi europei

La presente edizione, destinata ai cittadini, prevede l’organizzazione di un ciclo di webinar informativi e sarà promosso con il coinvolgimento della rete dei Centri Europe Direct e dei Centri di Documentazione europea presenti nella Regione siciliana e dell'Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici , A.N.Di.S.

Obiettivo formativo

Sensibilizzare i cittadini sul ruolo dell’Unione europea, delle sue politiche e dell’impatto dei fondi europei, con particolare attenzione al Fondo Sociale Europeo.

Durata

Il percorso informativo, che si svolge interamente online, è articolato in 8 tappe di (in)formazione on-line erogate tramite webinar della durata complessiva di 16 ore. La data di inizio è il 4 marzo e si conclude il 6 maggio 2021. I webinar si tengono ogni giovedì dalle ore 9,30 alle ore 11,30.

Composizione e materiali didattici

Il corso, erogato interamente online su piattaforma e-learning, mette a disposizione dei partecipanti le registrazioni dei webinar e le presentazioni che vengono effettuate durante il ciclo. L’impegno medio è di 2 ore settimanali.

Il termine per le iscrizioni al percorso è il 2 marzo 2021. Il 3 marzo verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning. Il 4 marzo si svolgerà il primo webinar del percorso.

Attestati

Formez PA rilascerà un attestato di iscrizione a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 11 ore su 16, corrispondente al 70%  del monte ore totale.

Requisiti

Per partecipare al corso online è necessario disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Informazioni

Per informazioni sul corso online è possibile inviare una mail a: edugame@formez.it

Programma dell'evento: 

Il percorso on line si articola nei seguenti 8 appuntamenti settimanali:

4 marzo 2021 -  Le principali tappe di evoluzione dell’Unione  Europea (Daniele Pasquinucci Università di Siena - Slide - Daniele Caviglia Università di Enna - Kore - Slide

11 marzo 2021 - L’Unione Europea: architettura istituzionale ed assetto attuale ( Laura Lorello - Università di Palermo)  e gli orientamenti politici e le priorità della Commissione Europea 2019-2024 (Massimiliano Montini Università di Siena)

18 marzo 2021 - Il Green Deal Europeo e la transizione ecologica (Massimiliano Montini Università di Siena);  la Transizione digitale (Vittorio Calaprice Commissione europea) - Slide e la sfida della neutralità climatica (Simone Bastianoni Università di Siena) - Slide

25 marzo 2021 - Le fonti di informazione dell’UE: la differenza tra Fondi SIE e strumenti tematici, dove e come informarsi sui bandi (Claudia Salvi Formez PA) - Slide

15 aprile 2021 - Il Piano per la ripresa dell’Unione: Next Generation EU ((Massimiliano Montini Università di Siena) - Slide ; Il Recovery Plan e la nuova programmazione dei Fondi SIE (Raffaele Colaizzo, esperto Formez PA) - Slide

22 aprile 2021 - Dal Fondo Sociale europeo al FSE+: Regioni a confronto (Raffaele Colaizzo Esperto Formez PA) - Slide ; (Patrizia Valenti Autorità di Gestione del PO FSE Sicilia); (Francesco Pancheri Provincia Autonoma di Trento - UMSE Attuazione dei fondi europei)

29 aprile 2021 - Panoramica dei principali finanziamenti diretti 2021-2027 (Claudia Salvi Formez PA) - Slide

6 maggio 2021 - Primi passi nella progettazione europea nei fondi diretti (Raffaella Scordino Formez PA) - Slide

Termine iscrizioni: 
Martedì, 2 Marzo, 2021 - 20:00
Destinatari: 
cittadini;