Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Le Reti informative europee a supporto di cittadini, imprese e università

Webinar

19 Marzo 2020 - ore 10:00

Ciclo “Le Reti europee al servizio dei cittadini e imprese”

Il piano di azione 2020 del Centro Europe Direct Roma Innovazione  ha previsto un ciclo di webinar dedicato a “le Reti europee al servizio dei cittadini e imprese” con l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza le reti informative e/o di assistenza promosse o finanziate dalla UE e i servizi da esse offerti nei diversi ambiti di intervento.

Questo secondo webinar è dedicato alla Reti europee al servizio di cittadini, imprese e università e specificamente, ai Centri di Informazione Europe Direct (EDIC), i Centri di Documentazione Europea (CDE) e all’Enterprise Europe Network (EEN).

Per avvicinare l'Europa ai cittadini e alla loro realtà quotidiana, la Commissione europea dispone di una rete informativa in tutti i paesi dell'UE. Gli strumenti attraverso i quali la Commissione è presente su tutto il territorio nazionale sono i centri di informazione Europe Direct e i Centri di Documentazione Europea.

I Centri di Informazione Europe Direct (EDIC) sono centri di informazione sulle tematiche europee: le loro attività di comunicazione hanno lo scopo di interessare i cittadini e di promuovere il dialogo sull'Europa, anche in collaborazione con altre reti di informazione e punti di contatto dell'Unione europea o locali. La rete degli Europe Direct italiani è  composta da 44 centri, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

I Centri di Documentazione Europea (CDE) sono istituiti presso le università e le istituzioni di insegnamento superiore e rendono accessibile al mondo accademico e al grande pubblico la documentazione cartacea e elettronica delle istituzioni dell'Unione.

Enterprise Europe Network (EEN), è una rete Europea per aiutare le PMI a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi, attraverso un capillare servizio di informazione sui temi dell’UE, sui programmi e sulle politiche UE. La rete supporta, inoltre, le Piccole e Medie Imprese nei processi di internazionalizzazione e miglioramento della competitività.

Guarda la registrazione del webinar

 

Altri due webinar del ciclo sono:

11/02/2020 - Come l’Unione europea tutela i diritti di cittadini e imprese nell’ambito del Mercato interno?
02/04/2020 - Le Reti informative a supporto delle politiche europee nel settore Educativo e della Gioventù

Programma dell'evento: 

ore 10:00 Saluti e accoglienza-  Claudia Salvi, coordinatrice Europe Direct Roma Innovazione – Formez PA - materiali 

ore 10:10 Note introduttive  - Claudia De Stefanis – Rappresentanza in Italia della Commissione europea

ore 10:20 Presentazione EDIC -  Alba Garavet - EDIC Torino (materiali) e  Annalisa Michetti - EDIC Chieti - materiali  

ore 10:45 Presentazione CDE  - Isolde Quadranti  - CDE Verona - materiali

ore 11:00 Presentazione EEN  -  Maria Cristina Raffone - Enterprise Europe Network BRIDGeconomies - materiali 1parte 2

ore 11:15 -11:30  Domande e risposte

 

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 19 Marzo, 2020 - 09:00
Destinatari: 
cittadini