Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Pubblica Amministrazione ed Enti Locali; Ordini Professionali; Imprese; Cittadini

Data inizio 13/06/2023 - 10:00

Il webinar Le disposizioni in materia di conferenza di servizi e la conferenza accelerata dopo le modifiche introdotte dal DL 13/2023 che chiude il ciclo “La semplificazione amministrativa e il futuro dello snellimento dei processi delle pubbliche amministrazioni” organizzato nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica, illustrerà le disposizioni vigenti in materia di conferenza di servizi alla luce delle recenti modifiche apportate dal DL 13/2023 che ha reso obbligatoria fino al 30 giugno 2024 la modalità accelerata di cui all'art. 13 del DL 13/2020, che prevede l'applicazione di termini ridotti e in generale un procedimento più snello. 

Saranno approfondite le disposizioni ordinarie che regolano la conferenza in modalità asincrona e sincrona ed evidenziate in particolar modo le peculiarità che caratterizzano la procedura speciale applicabile al momento a tutte le conferenze di servizi decisorie. Particolare attenzione sarà dedicata alla determinazione dei termini perentori della conferenza, al rapporto con la disciplina prevista dalle normative settoriali e alle disposizioni in materia di tacito assenso. 

Interviene: Massimo Puggioni (esperto Formez PA) MATERIALI   Q&A

 

Data inizio 30/05/2023 - 10:00

Il webinar  I procedimenti amministrativi in materia di realizzazione di impianti di comunicazione elettronica (banda larga e impianti radioelettrici) alla luce del D.L. n. 13/2023 che prosegue il ciclo “La semplificazione amministrativa e il futuro dello snellimento dei processi delle pubbliche amministrazioni” organizzato nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica, affronterà il tema delle procedure amministrative per la realizzazione degli impianti di comunicazione elettronica di cui agli articoli da 40 a 49 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche di cui al D.Lgs. n. 259/2003, oggetto di un importante intervento di semplificazione dapprima con il DL 77/2021, quindi con il recente DL 13/2023.
Tali interventi, relativi alla banda ultra larga (reti in fibra ottica e simili) e impianti radioelettrici per telecomunicazioni e radio-TV, costituiscono un obiettivo fondamentale per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, pertanto i decreti citati hanno introdotto una tipologia specifica di conferenza di servizi e disposizioni speciali sulla formazione del silenzio assenso, oltre a ulteriori disposizioni in materia di semplificazione delle procedure, proroghe e deroghe specifiche che saranno approfondite nel corso del webinar.

Interviene: Massimo Puggioni (esperto Formez PA) MATERIALI  Q&A

Temi del ciclo di webinar:

Data inizio 16/05/2023 - 10:00

Il tema dei controlli pubblici sulle imprese è oggi centrale. Nella letteratura giuridica ed economica italiana e internazionale, sono spesso considerati una parte rilevante del ciclo della regolazione e cruciali per garantire l’effettività delle regole (e in particolare, per garantirne l’osservanza).

Essi, ad ogni modo, non sono immuni da varie criticità. Sono spesso ritenuti eccessivamente frammentati (per via della molteplicità di legislazioni di settore, talvolta poco chiare), e al contempo caratterizzati da una sovrapposizione di competenze; nonché orientati a un effetto unicamente deterrente (anziché “indurre” i destinatari delle regole alla compliance).  

La necessità di semplificazione/razionalizzazione dei controlli sulle attività economiche ha pertanto ispirato una serie di iniziative del Dipartimento della Funzione Pubblica, insieme all’OCSE (nell’ambito del progetto RAC) e al FormezPA (nell’ambito del progetto Delivery Unit Nazionale), come si evince dall’Agenda Semplificazione 2020-2026.

Il tentativo di risolvere le medesime problematiche è anche alla base di una norma (art. 27) contenuta nella recente legge annuale per la concorrenza e il mercato 2021 (l. n. 118/2022), che introduce per i controlli sulle attività economiche una serie di principi e criteri, quali, a titolo esemplificativo, l’eliminazione/semplificazione degli adempimenti; il rispetto del principio di proporzionalità nella programmazione dei controlli; la promozione dell’ottemperanza e la collaborazione tra amministrazioni (anche attraverso lo scambio di dati e informazioni). 

Il webinar I controlli pubblici sulle imprese, che prosegue il ciclo “La semplificazione amministrativa e il futuro dello snellimento dei processi delle pubbliche amministrazioni” organizzato nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica esaminerà e presenterà il tema dei controlli pubblici sulle imprese anche alla luce del quadro delineato, esaminandone prospettive e sfide.

Interviene: Maria Bianca Armiento (esperta Formez PA) MATERIALI

Temi del ciclo di webinar:

Data inizio 09/05/2023 - 10:00

Il webinar La gestione delle procedure sottosoglia nel nuovo Codice dei Contratti 2023 con particolare riferimento all’affidamento diretto, che prosegue il ciclo “La semplificazione amministrativa e il futuro dello snellimento dei processi delle pubbliche amministrazioni” organizzato nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica, è dedicato all’analisi della nuova disciplina degli affidamenti sottosoglia introdotta dal D.Lgs.n.36 del 31 marzo 2023 Codice dei contratti pubblici, con un focus specifico dedicato all’affidamento diretto.

In particolare, privilegiando un approccio operativo, saranno analizzati i diversi istituti giuridici previsti anche in deroga alla disciplina generale in materia di affidamenti pubblici evidenziando accanto alle eventuali criticità normative le possibili soluzioni che la stazione appaltante può mettere in campo nel rispetto dei cc.dd “super principi” ovvero il principio del risultato, il principio della fiducia e il principio dell’accesso al mercato.

L’intervento si pone l’obiettivo di creare una vera e propria guida sull’intero ciclo di vita di un contratto pubblico approfondendo in particolare la nuova figura del Responsabile Unico di Progetto, i diversi percorsi di affidamento attivabili, le nuove soglie dell’affidamento diretto e i termini di conclusione, la scelta degli operatori economici nel rispetto del principio di rotazione, l’analisi dei vincoli legati alla cd spending review e alla dematerializzazione delle procedure (es: MEPA), come cambia il regime di responsabilità del buyer pubblico, i criteri di aggiudicazione e l’eventuale esclusione automatica, il sistema semplificato dei controlli e le modalità telematiche di stipula del contratto con connessi obblighi sull’assolvimento dell’imposta di bollo.

Interviene: Giancarlo Sorrentino (esperto Formez PA) MATERIALI - Q&A

Temi del ciclo di webinar:

Data inizio 02/05/2023 - 10:00

Affrontare la semplificazione e il ridisegno dei processi di erogazione dei servizi pubblici, partendo dalla re-ingegnerizzazione fino alla loro digitalizzazione, senza avere una conoscenza base dei metodi di Government Process Re-engineering e Service Design potrebbe essere un limite importante.

Questo webinar, che prosegue il ciclo “La semplificazione amministrativa e il futuro dello snellimento dei processi delle pubbliche amministrazioni” organizzato nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica, vuole quindi proporre i principi base di metodi riconosciuti internazionalmente per l’analisi dei processi e la loro re-ingegnerizzazione e degli strumenti pratici per disegnare, co-progettare e testare i processi.

Partendo da metodi di Government Process Re-engineering, come applicazione alla Pubblica Amministrazione del Business Process Re-engineering, si definiranno anche concetti fondamentali per chi si trova a dover riprogettare i servizi di un Ente Locale o di un Ministero, come ad esempio la Ciziten eXperience (CX), intesa come l’esperienza del cittadino-utente durante il suo “viaggio” nella fruizione di un servizio pubblico.

Saranno anche descritti gli strumenti che non possono mancare nella “cassetta degli attrezzi” di chi si trova a ridisegnare anche in modo collaborativo i processi e i servizi pubblici, come ad esempio lo User journey mapping e il Service Blueprint.

Si proporranno casi d’uso ed esempi internazionali di modelli di Service Design.

Infine sarà avanzata una proposta per un modello di re-ingegnerizzazione dei servizi pubblici e di gestione dei momenti civici di cittadini e imprese “dalla culla, alla bara” (civic moment workflow management e business moment workflow management).

Interviene: Leonardo Bertini (esperto Formez PA) MATERIALI

Temi del ciclo di webinar:

Data inizio 13/04/2023 - 10:00

Con il webinar L'affidamento diretto alla luce dei nuovi decreti semplificazione prosegue il ciclo “La semplificazione amministrativa e il futuro dello snellimento dei processi delle pubbliche amministrazioni” organizzato nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Gli affidamenti diretti hanno trovato nuova linfa ed un più esteso ambito di applicazione in seguito all’entrata in vigore dei cd. Decreti semplificazione, i quali ne consentono oggi l’esperimento per la soddisfazione di molteplici esigenze della Pubblica Amministrazione, anche in conseguenza dell’innalzamento delle “soglie di valore” entro le quali è consentito o è imposto alle Pubbliche amministrazioni di avvalersi di queste forme di stipulazione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Questa scelta legislativa – foriera certamente di una maggiore efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa - consente di prescindere, più frequentemente, dalle procedure cd. meccaniche di scelta del contraente. Sussiste, però, ed è stato evidenziato da diversi studiosi ed operatori del settore, il rischio di incremento dei fenomeni corruttivi o di errori colposi nella gestione dei fondi legati al PNRR, con conseguente responsabilità amministrativa – oltre che penale nelle ipotesi di dolo – dei funzionari che hanno provveduto alla stipulazione dei contratti de quibus, con forme semplificate, caratterizzate dall’assenza di una procedimentalizzazione dell’attività di scelta dei propri contraenti da parte delle Stazioni Appaltanti.

Il webinar cercherà di porre l’accento sui punti di forza e di analizzare le possibili criticità che possono emergere dall’adozione della normativa.

Interviene: Michele Damiani (esperto Formez PA) MATERIALI  Q&A

Temi del ciclo di webinar:

 DL 13/2023

Abbonamento a Pubblica Amministrazione ed Enti Locali; Ordini Professionali; Imprese; Cittadini