Tu sei qui
La semplificazione delle attività d’impresa: le novità legislative e i SUAP in Puglia
Seminario
Bari, 18 Maggio 2017 - ore 09:00
La semplificazione delle attività d’impresa: le novità legislative e i SUAP in Puglia è il tema di questo incontro, organizzato da Formez PA - nell’ambito del Progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 affidatogli dal Dipartimento della Funzione Pubblica “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” - in collaborazione con il Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia.
Il Progetto ha come obiettivo generale il rafforzamento della capacità amministrativa necessaria a tutti i livelli di governo per assicurare la concreta attuazione delle riforme introdotte in materia di semplificazione dalla “Legge Madia” (legge n. 124/2015 e successivi provvedimenti attuativi) e per realizzare e monitorare le azioni previste nell’Agenda per la semplificazione 2015-2017.
I lavori del seminario, finalizzato a esaminare le novità e quanto necessario per l’attuazione degli interventi di semplificazione, con specifico riferimento alla Conferenza dei Servizi e alla SCIA (Decreti attuativi della legge 124/2015 nn. 127/2916, 126/2016 e 222/2016), sono stati aperti dall’intervento di Domenico Laforgia, Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia.
Carmen Iuvone e Riccardo Roccasalva, consulenti Formez PA, hanno presentato le novità legislative in materia di autorizzazione alle attività di impresa e il loro impatto sul sistema degli Sportelli Unici per le Attività Produttive.
Michele Martinelli, del Comune di Altamura, e Pietro D’Amico, del Comune di Monopoli, hanno discusso le principali criticità applicative della nuova normativa per gli sportelli unici.
Successivamente, sono intervenute l’Assessore Anna Maria Curcuruto - Deleghe: Pianificazione territoriale - Urbanistica, Assetto del Territorio, Paesaggio, Politiche Abitative - della Regione Puglia e Laura Casanova del Dipartimento Mobilità, qualità urbana, opere pubbliche e paesaggio della Regione Puglia presentando le azioni di semplificazione della Regione Puglia.
Infine, Francesca Ferrara - responsabile del progetto ha presentato le azioni previste dal progetto per supportare le amministrazioni nell’attuazione delle misure di semplificazione.
All’incontro hanno partecipato, sia presso la sala Conferenze della Regione Puglia a Bari che in streaming presso gli uffici regionali di Viale Aldo Moro a Lecce, n. 71 persone tra Dirigenti, Funzionari, Responsabili SUAP, di Settore, di Area, Istruttori e Operatori della Regione (n. 11), della Provincia di Barletta-Andria-Trani (n. 1), di n. 23 Comuni - delle province di Bari: n. 14; Barletta-Andria-Trani: n. 1; Brindisi: n. 2; Foggia: n. 1; Lecce: n. 2; Taranto; n. 3 - (n. 52), del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (n. 1) e Istituti professionali (n. 1), oltre a rappresentanti di Associazioni di Categoria (Confartigianato - n. 1; CNA - n. 1), Ordine degli Architetti di Bari (n. 1) e Liberi professionisti (n. 2).
Ore 9:00 Registrazione partecipanti
Ore 9:30-10:00 Apertura dei lavori
Domenico Laforgia - Direttore, Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione
e Lavoro, Regione Puglia SLIDE
Ore 10:00-11:00 L’attuazione delle misure di semplificazione della Legge Madia
L’impatto della nuova normativa sui SUAP
Riccardo Roccasalva - Consulente Formez PA SLIDE
Ore 11:00-11:45 I SUAP e l’operatività dei decreti attuativi della legge Madia
Michele Martinelli - RUP SUAP, Comune di Altamura, capofila del SUAP Associato Sistema
Murgiano SLIDE
Pietro D'Amico - Dirigente, Area Affari Generali e Sviluppo Locale, Comune di Monopoli SLIDE
Ore 11:45-11:55 Pausa
Ore 12:45-13:15 Le azioni di semplificazione della Regione Puglia
Anna Maria Curcuruto - Assessore, Deleghe: Pianificazione territoriale e Urbanistica,
Assetto del Territorio, Paesaggio, Politiche Abitative, Regione Puglia
Laura Casanova - Dirigente, Dipartimento Mobilità, qualità urbana, opere pubbliche e paesaggio,
Regione Puglia
Ore 12:45-13:15 Azioni di sistema per il supporto all’attuazione delle misure di semplificazione
Francesca Ferrara - Responsabile del progetto, Formez PA SLIDE
Ore 13:15-14:00 Domande e discussione
Ore 14:00 Chiusura dei lavori
Materiali
Agenda per la semplificazione 2015-2017
Conferenza di servizi
> Guida alle novità della Conferenza di Servizi
D.Lgs. 30 giugno 2016, n. 126 (SCIA1) e D.Lgs. 25 novembre 2016, n. 222 (SCIA2)
>Guida alle nuove disposizioni in materia di SCIA e di individuazione dei regimi amministrativi
D.Lgs 25 novembre 2016, n. 222 - Tabella A