Tu sei qui
I “piccoli comuni” nella normativa di prevenzione della corruzione
Webinar
14 Dicembre 2016 - ore 12:00
L’evento si propone di fornire indicazioni operative per l’applicazione delle strategie di prevenzione degli illeciti in coerenza con le più recenti prescrizioni dell’ordinamento nazionale e alla luce delle indicazioni fornite dall’ANAC con il PNA 2016. In particolare, sarà fornito il quadro delle attività necessarie ad un corretto adeguamento alla nuove disposizioni nell’ambito dei piccoli comuni, enti locali di dimensioni organizzative ridotte, che, anche dall’esame dei relativi PTPC, sembrano presentare difficoltà nell’applicazione della normativa anticorruzione e trasparenza, spesso a causa dell’esiguità di risorse umane e finanziarie a disposizione. Lo stesso legislatore, nella novellata disciplina in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, ha rivolto particolare attenzione a tali enti al fine di agevolare l’applicazione della normativa, individuando modalità organizzative e attuative semplificate.
Il webinar si rivolge a dirigenti e funzionari di: Enti Locali della Campania, Società partecipate, Enti strumentali ed Enti di diritto privato controllati dalla Regione e altri attori del sistema territoriale regionale.
Le richieste di iscrizione di utenti non rientranti tra i destinatari dell'evento saranno accettate con riserva e confermate fino a saturazione dei posti disponibili.
L’iniziativa si inserisce nel ciclo di 8 webinar “Anticorruzione e cultura dell’integrità: una strategia partecipata” e rientra tra le azioni di comunicazione e diffusione della cultura della legalità che la Giunta Regionale della Campania sta realizzando con il supporto di Formez PA in attuazione del Piano Triennale della Prevenzione vigente, nell'ambito del POR FSE ASSE IV – CAPACITA’ ISTITUZIONALE "Programma integrato di interventi per favorire lo sviluppo della capacità istituzionale delle amministrazioni della Regione Campania - Linea 4. Sviluppo di un piano di prevenzione della Corruzione".
I webinar del Ciclo “Anticorruzione e cultura dell’integrità: una strategia partecipata”:
- I reati dei pubblici dipendenti contro la PA: disciplina e evidenze concrete (9 novembre – Materiali e registrazione)
- La disciplina nazionale di prevenzione della corruzione e l’attuazione a livello decentrato. Il nuovo sistema normativo disegnato dal d.lgs 97/2016 (17 novembre – Materiali e registrazione)
- La trasparenza totale e il nuovo accesso civico: accountability e qualità dei servizi (22 novembre - Materiali e registrazione)
- Il Codice di Comportamento e il danno all’immagine della PA (28 novembre – Materiali e registrazione)
- La trasparenza nel sistema di prevenzione della corruzione: politiche e strumenti (7 dicembre - Materiali e registrazione)
- I “piccoli comuni” nella normativa di prevenzione della corruzione (14 dicembre - Materiali e registrazione)
- L’attuazione della disciplina di prevenzione della corruzione in ambito sanitario (16 dicembre - Materiali e registrazione)
- I rapporti tra il Nuovo Codice degli Appalti (D. Lgs. 50/2016) e le misure di prevenzione della corruzione e trasparenza (19 dicembre - Materiali e registrazione)