Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

I reati dei pubblici dipendenti contro la PA: disciplina e evidenze concrete

Webinar

9 Novembre 2016 - ore 11:00

Ciclo di Webinar "Anticorruzione e cultura dell'integrità:una strategia partecipata"

La legge 6 novembre 2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” ha introdotto nuove disposizioni nel nostro ordinamento dirette a rafforzare l’efficacia e l’effettività delle misure di contrasto al fenomeno corruttivo, tenendo conto anche delle indicazioni e degli obblighi derivanti dalla Convenzione ONU contro la corruzione del 31 ottobre 2003 (c.d. Convenzione di Merida) e dalla Convenzione penale sulla corruzione del Consiglio d’Europa del 27 gennaio 1999 (Convenzione di Strasburgo), colmando le carenze derivanti dalle rispettive leggi di ratifica (legge 3 agosto 2009 n. 116 e legge 28 giugno 2012 n. 110).

Il webinar intende fornire, attraverso l'esame della casistica più significativa,  una panoramica generale dei reati tipici dei dipendenti pubblici contro la Pubblica Amministrazione,  evidenziando aspetti generali, qualifiche  soggettive e forme di manifestazione di reato. Al termine della lezione i partecipanti saranno in grado di comprendere il significato e le implicazioni, oggettive e soggettive, della nuova disciplina dei reati contro la PA introdotta dalla legge 190/2012.

Il webinar si rivolge a dirigenti e funzionari di: Enti Locali della Campania, Società partecipate, Enti strumentali ed Enti di diritto privato controllati dalla Regione e altri attori del sistema territoriale regionale.

Le richieste di iscrizione di utenti non rientranti tra i destinatari dell'evento saranno accettate con riserva e confermate fino a saturazione dei posti disponibili.

L’iniziativa si inserisce nel ciclo di 8 webinar  “Anticorruzione e cultura dell’integrità: una strategia partecipata” e rientra tra le azioni di comunicazione e diffusione della cultura della legalità che la Giunta Regionale della Campania sta realizzando con il supporto di Formez PA in attuazione del Piano Triennale della Prevenzione vigente, nell'ambito del POR FSE ASSE IV – CAPACITA’ ISTITUZIONALE "Programma integrato di interventi per favorire lo sviluppo della capacità istituzionale delle amministrazioni della Regione Campania - Linea 4. Sviluppo di un piano di prevenzione della Corruzione".

I webinar  del Ciclo “Anticorruzione e cultura dell’integrità: una strategia partecipata”:

  • I reati dei pubblici dipendenti contro la PA: disciplina e evidenze concrete (9 novembre – Materiali e registrazione)
  • La disciplina nazionale di prevenzione della corruzione e l’attuazione a livello decentrato. Il nuovo sistema normativo disegnato dal d.lgs 97/2016 (17 novembre – Materiali e registrazione)
  • La trasparenza totale e il nuovo accesso civico: accountability e qualità dei servizi (22 novembre - Materiali e registrazione)
  • Il Codice di Comportamento e il danno all’immagine della PA (28 novembre – Materiali e registrazione)
  • La trasparenza nel sistema di prevenzione della corruzione: politiche e strumenti (7 dicembre - Materiali e registrazione)
  • I “piccoli comuni” nella normativa di prevenzione della corruzione (14 dicembre - Materiali e registrazione
  • L’attuazione della disciplina di prevenzione della corruzione in ambito sanitario (16 dicembre - Materiali e registrazione)
  • I rapporti tra il Nuovo Codice degli Appalti (D. Lgs. 50/2016) e le misure di prevenzione  della corruzione e trasparenza (19 dicembre - Materiali e registrazione)
Termine iscrizioni: 
Martedì, 8 Novembre, 2016 - 18:30
Destinatari: 
enti e consorzi regionali/società in controllo alla Regione Campania/ EE.LL. del territorio regionale/ASL e strutture ospedaliere della Regione Campania