Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il Codice di Comportamento e il danno all’immagine della PA

Webinar

28 Novembre 2016 - ore 14:30

Ciclo di Webinar "Anticorruzione e cultura dell'integrità:una strategia partecipata"

L’evento si propone di illustrare i contenuti del Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici (dPR 62/2013) ed il potere disciplinare della pubblica amministrazione dopo la legge anticorruzione n. 190/2012 e alla luce del decreto legislativo n. 116/2016 sulla disciplina relativa alla responsabilità disciplinare dei pubblici dipendenti. Un focus particolare sarà dedicato alla disciplina del c.d. danno all'immagine della  PA nel complessivo quadro della responsabilità per danno erariale.

Il webinar si rivolge a dirigenti e funzionari di: Enti Locali della Campania, Società partecipate, Enti strumentali ed Enti di diritto privato controllati dalla Regione e altri attori del sistema territoriale regionale.

Le richieste di iscrizione di utenti non rientranti tra i destinatari dell'evento saranno accettate con riserva e confermate fino a saturazione dei posti disponibili.

L’iniziativa si inserisce nel ciclo di 8 webinar  “Anticorruzione e cultura dell’integrità: una strategia partecipata” e rientra tra le azioni di comunicazione e diffusione della cultura della legalità che la Giunta Regionale della Campania sta realizzando con il supporto di Formez PA in attuazione del Piano Triennale della Prevenzione vigente, nell'ambito del POR FSE ASSE IV – CAPACITA’ ISTITUZIONALE "Programma integrato di interventi per favorire lo sviluppo della capacità istituzionale delle amministrazioni della Regione Campania - Linea 4. Sviluppo di un piano di prevenzione della Corruzione".

I webinar  del Ciclo “Anticorruzione e cultura dell’integrità: una strategia partecipata”:

  • I reati dei pubblici dipendenti contro la PA: disciplina e evidenze concrete (9 novembre – Materiali e registrazione)
  • La disciplina nazionale di prevenzione della corruzione e l’attuazione a livello decentrato. Il nuovo sistema normativo disegnato dal d.lgs 97/2016 (17 novembre – Materiali e registrazione)
  • La trasparenza totale e il nuovo accesso civico: accountability e qualità dei servizi (22 novembre - Materiali e registrazione)
  • Il Codice di Comportamento e il danno all’immagine della PA (28 novembre – Materiali e registrazione)
  • La trasparenza nel sistema di prevenzione della corruzione: politiche e strumenti (7 dicembre - Materiali e registrazione)
  • I “piccoli comuni” nella normativa di prevenzione della corruzione (14 dicembre - Materiali e registrazione
  • L’attuazione della disciplina di prevenzione della corruzione in ambito sanitario (16 dicembre - Materiali e registrazione)
  • I rapporti tra il Nuovo Codice degli Appalti (D. Lgs. 50/2016) e le misure di prevenzione  della corruzione e trasparenza (19 dicembre - Materiali e registrazione)
Termine iscrizioni: 
Domenica, 27 Novembre, 2016 - 17:15
Destinatari: 
enti e consorzi regionali/società in controllo alla Regione Campania/ EE.LL. del territorio regionale/ASL e strutture ospedaliere della Regione Campania