Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

La tecnologia al servizio della legalità: gli strumenti telematici che semplificano i controlli sugli appalti pubblici

Webinar

9 Novembre 2015 - ore 12:00

Le procedure per l’aggiudicazione degli appalti pubblici stanno assistendo ad un progressivo aumento dell’obbligo, per le PA, di fare ricorso alla tecnologia ai fini dell'affidamento del contratto: si pensi, ad esempio, al mercato elettronico, divenuto ormai obbligatorio per tutte le acquisizioni di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo europeo.

In tale contesto, tuttavia, appare importante riflettere anche sull'ausilio che la tecnologia può fornire per il controllo circa l’effettivo possesso dei “requisiti di moralità professionale” da parte degli appaltatori: si pensi, ad esempio, al nuovo Durc online, oppure alla verifica circa l'inesistenza di procedure fallimentari o, ancora, ai controlli previsti dalla normativa antimafia.

L'obiettivo del webinar è quello di esaminare le norme che impongono l’effettuazione di specifici controlli finalizzati a tutelare la legalità nel procedimento per l’aggiudicazione dell'appalto e, nel contempo, di esaminare gli strumenti telematici che possono rendere tali controlli più semplici, spediti ed efficaci.

Il webinar è rivolto a tutti i dipendenti della pubblica amministrazione delle otto regioni meridionali. Richieste di iscrizione di utenti non rientranti tra i destinatari dell'evento verranno accettate con riserva e confermate o meno su valutazione dello staff di progetto, in base alle informazioni fornite dall’utente nel proprio profilo.

Programma dell'evento: 

12.00 - Accoglienza

12.05 - Introduzione, Patrizia Schifano

12.15 - Gli strumenti telematici che semplificano i controlli sugli appalti pubblici, Ilenia Filippetti

13.30 - Chiusura

Materiali
Registrazione webinar

 

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 9 Novembre, 2015 - 11:00
Destinatari: 
Dipendenti della PA delle otto Regioni del Mezzogiorno