Tu sei qui
Qualità dei servizi web
Corso online
23 Novembre 2015 - ore 17:00
Il corso online illustra i principali aspetti e le caratteristiche che dovrebbero avere i servizi web delle PA per essere definiti di qualità. È strutturato per trasferire conoscenze e competenze di base utili a comprendere come arrivare ad erogare “servizi così buoni che i cittadini desiderino usarli”. Comprende una definizione storico culturale dell’ambito tematico, inquadrando cosa sono i servizi web e quale è lo stato dell’arte, quali sono i metodi e i passi da seguire per una loro progettazione ottimale, quali caratteristiche devono avere per essere efficaci in termini di contenuti, accessibilità, usabilità; quali sono infine gli strumenti per valutarli.
L’obiettivo del corso online è di trasferire informazioni di base utili ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza sul tema della qualità dei servizi web nelle pubbliche amministrazioni.
I destinatari del corso sono i dirigenti e funzionari delle regioni ed enti territoriali della Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. L’iscrizione al corso è comunque consentita a tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni italiane. L'iscrizione ai corsi è gratuita.
Il corso si svolge interamente online ed è articolato in moduli che prevedono la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review. Non sono previste attività sincrone (aule virtuali o webinar). L'impegno medio è di 3 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nelle scadenze programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico nell'utilizzo degli strumenti online.A partire dal 23 novembre 2015, il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 4 settimane:
- Modulo 1 - I servizi web: descrive cosa sono i servizi web, li colloca nella storia della PA online e orienta alcune scelte strategiche per essere pronti all’avvento del mobile e alle linee strategiche del governo.
- Modulo 2 - Progettare servizi web di qualità: illustra i metodi progettuali più comuni, ne identifica i punti critici e suggerisce l’adozione di modelli di processo progettuale centrati sull’utente, fino a dettagliare come inserirli in un capitolato tecnico.
- Modulo 3 - Caratteristiche dei servizi web: definisce le principali caratteristiche di un servizio web di qualità, a partire dall’efficacia che si ottiene rendendoli gradevoli, affidabili, facili da usare, usabili e accessibili.
- Modulo 4 - Valutare la qualità dei servizi web: illustra come valutare l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione di un servizio web per i propri utenti attraverso metodologie semplificate di test di usabilità, in particolare attraverso l’uso del protocollo eGLU2.1 e eGLU-M.
In virtù della peculiarità del corso, Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione del dipendente. Il rilascio dell'attestato è comunque subordinato al completamento delle esercitazioni e dei test con un punteggio finale di almeno 70/100.
Per informazioni sulla modalità di iscrizione al corso online è possibile consultare la pagina Come iscriversi a un evento. Le prime richieste di iscrizione verranno approvate il 20 novembre. Il giorno di inizio del corso agli iscritti verrà inviato un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.