Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Partecipazione

Corso online

16 Novembre 2015 - ore 17:00

Il corso online ha come tema la partecipazione civica e nello specifico, i processi partecipativi di tipo consultivo promossi dalla pubblica amministrazione. E’ strutturato per trasferire conoscenze e competenze di base utili a comprendere quali sono le motivazioni che sostengono la pratica dei processi decisionali partecipativi, le metodologie e gli strumenti a supporto, quali utilità possono avere le tecnologie nel rafforzare la partecipazione dei cittadini. Partendo dal concetto di partecipazione civica, il corso approfondisce inoltre fasi e principali attività che è richiesto di svolgere quando si promuove una iniziativa di consultazione pubblica online.

L’obiettivo del corso online è di trasferire informazioni di base utili ad accrescere la conoscenza sui processi di consultazione online attivabili dalla pubblica amministrazione.

I destinatari del corso sono i dirigenti e funzionari delle regioni ed enti territoriali della Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. L’iscrizione al corso è comunque consentita a tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni italiane. L'iscrizione ai corsi è gratuita.

Il corso si svolge interamente online ed è articolato in moduli che prevedono la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review. Non sono previste attività sincrone (aule virtuali o webinar). L'impegno medio è di 3 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nelle scadenze programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico nell'utilizzo degli strumenti online.

A partire dal 16 novembre 2015, il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 4 settimane:

  • Modulo 1 - La partecipazione civica: illustra le caratteristiche, le forme e i livelli della partecipazione civica e le nuove forme di cittadinanza.
  • Modulo 2 - Progettare una consultazione online: descrive le competenze necessarie per attivare un processo di consultazione on line.
  • Modulo 3 - Metodi e strumenti per una consultazione online: presenta i metodi e gli strumenti, comprese le tecnologie abilitanti, per realizzare una consultazione on line.
  • Modulo 4 - Valutare e condividere i risultati di una consultazione online: descrive le metodologie e gli strumenti per l'analisi, la valutazione degli esiti e del feedback di una consultazione on line.

In virtù della peculiarità del corso, Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione del dipendente. Il rilascio dell'attestato è comunque subordinato al completamento delle esercitazioni e dei test con un punteggio finale di almeno 70/100.

Per informazioni sulla modalità di iscrizione al corso online è possibile consultare la pagina Come iscriversi a un evento. Le prime richieste di iscrizione verranno approvate il 13 novembre. Il giorno di inizio del corso agli iscritti verrà inviato un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Termine iscrizioni: 
Martedì, 17 Novembre, 2015 - 19:00