Tu sei qui
Open data
Corso online
9 Novembre 2015 - ore 17:00
Il corso online racconta con un linguaggio semplice e accessibile cosa sono i dati aperti, come valorizzare il patrimonio informativo pubblico, qual è il quadro di riferimento nazionale ed internazionale, quali le ricadute in termini economici e sociali. Il corso permette di comprendere come i dati aperti rappresentino una nuova occasione di trasparenza della PA e quali sono gli elementi tecnici, organizzativi e normativi di cui una pubblica amministrazione deve tenere conto.
L’obiettivo del corso online è di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad aumentare la diffusione della cultura e della pratica dell’open data nella pubblica amministrazione italiana.
I destinatari del corso sono i dirigenti e funzionari delle regioni ed enti territoriali della Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. L’iscrizione al corsi è comunque consentita a tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni italiane. L'iscrizione ai corsi è gratuita.
Il corso si svolge interamente online ed è articolato in moduli che prevedono la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review. Non sono previste attività sincrone (aule virtuali o webinar). L'impegno medio è di 3 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nelle scadenze programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico nell'utilizzo degli strumenti online.A partire dal 9 novembre 2015, il corso si sviluppa in 4 moduli nell’arco di 4 settimane:
- Modulo 1 - Cosa sono gli open data: illustra i concetti base dell’open data e gli elementi che definiscono la pratica dei dati aperti.
- Modulo 2 - Perché aprire i dati: descrive cosa avviene ai dati della pubblica amministrazione una volta esposti in formato aperto, sui possibili riusi delle informazioni, sul contributo che gli open data possono dare all’economia della conoscenza.
- Modulo 3 - Come pubblicare dati aperti: descrive la filiera di attività utili alla pubblicazione dei dati governativi in formato aperto, dalla loro produzione all’interno della PA, fino alla loro esposizione online.
- Modulo 4 - Come organizzare l'apertura dei dati: descrive gli elementi organizzativi (processi, figure professionali, standard) di cui una PA deve tener conto per avviare un percorso di apertura del proprio patrimonio informativo.
In virtù della peculiarità del corso, Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione del dipendente. Il rilascio dell'attestato è comunque subordinato al completamento delle esercitazioni e dei test con un punteggio finale di almeno 70/100.
Per informazioni sulla modalità di iscrizione al corso online è possibile consultare la pagina Come iscriversi a un evento. Le prime richieste di iscrizione verranno approvate il 6 novembre. Il giorno di inizio del corso agli iscritti verrà inviato un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.