Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

E-leadership

Corso online

27 Ottobre 2015 - ore 17:00

Il corso online descrive le caratteristiche della e-leadership intesa come combinazione di capacità manageriali e conoscenze delle opportunità delle innovazioni del mondo digitale. In particolare vengono delineate aree di competenza, attitudini e condizioni di crescita professionali e individuali attraverso le quali ogni dirigente e funzionario può arricchire il proprio lavoro con le competenze digitali e portare l’innovazione nella Pubblica Amministrazione.

L’obiettivo del corso online è di trasferire informazioni di base utili a comprendere l’insieme di capacità, competenze e conoscenze che caratterizzano un manager pubblico orientato all’innovazione.

destinatari del corso sono i dirigenti e funzionari delle regioni ed enti territoriali della Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. L’iscrizione al corso è comunque consentita a tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni italiane. L'iscrizione ai corsi è gratuita.

Il corso si svolge interamente online ed è articolato in moduli che prevedono la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (lezioni multimediali, videolezioni, interviste), test di valutazione ed esercitazioni a distanza sottoposte a peer review. Non sono previste attività sincrone (aule virtuali o webinar). L'impegno medio è di 2,5 ore settimanali. Le esercitazioni previste devono essere obbligatoriamente completate nelle scadenze programmate. Durante il corso i partecipanti sono affiancati da tutor che forniscono un supporto tecnico nell'utilizzo degli strumenti online.

A partire dal 26 ottobre 2015, il corso si sviluppa in 5 moduli nell’arco di 5 settimane:

  • Modulo 1 - Cosa è l’e-leadership: illustra il contesto del cambiamento nelle organizzazioni, perché servono e-leader, chi è l'e-leader, le caratteristiche della e-leadership.
  • Modulo 2 - Cultura e conoscenze delle tecnologie dell'informazione: illustra le competenze digitali del cittadino, di chi lavora e di chi lavora nella PA, il modo dei dati e le tipologie di applicazioni.
  • Modulo 3 - Conoscenze dei processi digitali della PA: descrive i nuovi diritti e doveri connessi con la cittadinanza digitale e illustra le opportunità legate allo sviluppo dell’e-government e dell’open government.
  • Modulo 4 - Competenze manageriali nel contesto della PA: illustra le politiche di innovazione digitale, i processi, le metodologie e gli strumenti che caratterizzano lo sviluppo e la gestione dei progetti di innovazione digitale.
  • Modulo 5 - Capacità individuali e competenze organizzative: descrive le competenze comportamentali (soft skill) individuali e le competenze organizzative di un e-leader all’interno delle organizzazioni in generale e della PA in particolare.

In virtù della peculiarità del corso, Formez PA rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, lasciando all'Amministrazione di appartenenza il rilascio della eventuale certificazione in merito all'effettiva fruizione del dipendente. Il rilascio dell'attestato è comunque subordinato al completamento delle esercitazioni e dei test con un punteggio finale di almeno 70/100.

Per informazioni sulla modalità di iscrizione al corso online è possibile consultare la pagina Come iscriversi a un evento. Le prime richieste di iscrizione verranno approvate il 26 ottobre. Il giorno di inizio del corso agli iscritti verrà inviato un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 30 Ottobre, 2015 - 14:00