Per un’Intelligenza Artificiale equa e responsabile. L’adozione e l’utilizzo in ambito pubblico e privato
Webinar
18 Dicembre 2024 - ore 12:00
Il Sesto Piano d’azione Nazionale per il governo aperto ha tra gli obiettivi quello di produrre, in maniera condivisa, raccomandazioni congiunte di pubblica amministrazione e società civile, sull’uso equo e responsabile dell’Intelligenza Artificiale.
Con il webinar "Per un’Intelligenza Artificiale equa e responsabile. L’adozione e l’utilizzo in ambito pubblico e privato" promosso dalle organizzazioni OSC e PA coinvolte nella attuazione dell'impegno 5 del Sesto Piano d’azione, si intende offrire una panoramica sull’attuale quadro giuridico che regolamenta l’IA e su uso e adozione dell’intelligenza artificiale nei settori pubblico e privato, promuovendo la riflessione sui temi di equità e responsabilità.
L'evento è anche occasione per presentare l'indagine sull'uso dell'intelligenza artificiale in ambito privato e pubblico in Italia, che il gruppo di lavoro dell’impegno 5 sta avviando per meglio comprendere opportunità, criticità e implicazioni etiche dell’uso dell’IA.
Il webinar si svolge su piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita, previa registrazione su EventiPA.
Il webinar rientra tra le attività del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.
Programma dell'evento:
12:00 Accoglienza
12:05 L'impegno 5 del Sesto piano d'azione e l'indagine sull'uso dell'IA, Flavia Marzano, Esperta Task force OG, Formez SLIDE
12.20 IA, contesto normativo e utilizzo nella PA, Morena Ragone, Regione Puglia SLIDE
12.30 La partecipazione della società civile per l’equità e responsabilità dell’IA, Giulia Sudano, Giuditta Bellosi, Period Think Tank SLIDE
12.40 Utilizzo e adozione responsabile dell’IA nelle imprese, Elisabetta Todeschini, Federmanager Minerva SLIDE