Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il programma per la trasparenza della scuola: adempimenti e scadenze

Webinar

29 Aprile 2015 - ore 12:00

Il decreto legislativo n. 33/2013 (il c.d. “decreto trasparenza”) ha introdotto, all’art. 10, l’obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni – ivi comprese le scuole – di redigere il programma triennale per la trasparenza e l’integrità. Si tratta di un documento che deve definire misure, modalità ed iniziative volte all’attuazione degli obblighi di pubblicazione introdotti dal decreto trasparenza.

Particolare rilievo assume la figura del Responsabile per la trasparenza che provvede alla pubblicazione e all’aggiornamento del programma, nonché al controllo e monitoraggio costante  degli obblighi di pubblicazione. Il documento, inoltre, deve essere pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web dell’istituto.

L’adempimento di tale obbligo da parte delle istituzioni scolastiche è quanto mai necessario, poiché il termine per l’adozione (già prorogato) è scaduto il 31 agosto 2014.

Il presente webinar, destinato ai partecipanti del Percorso formativo "Semplificazione e nuovo CAD", ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie alla redazione del programma triennale per la trasparenza, con particolare attenzione alla realtà delle istituzioni scolastiche. 

A tal fine saranno illustrate le principali norme in materia di trasparenza e le relative prescrizioni in ordine ai contenuti che il programma in questione deve contemplare, in attesa dell'emanazione delle istruzioni da parte del MIUR e dell'ANAC.  

Dal punto di vista operativo, inoltre, verrà presentato un caso pratico di redazione del programma, con il relativo iter procedurale e le criticità riscontrate.

  • Ci era stato comunicato che le scuole non devono redigere il programma triennale per la trasparenza. È corretto?
  • Qual è il contenuto del programma triennale per la trasparenza?
  • Con quale cadenza deve essere aggiornato il programma?

Sono queste alcune delle domande alle quali risponderanno Elio Guarnaccia (Avvocato) e Mario Varini (DSGA dell'Istituto Comprensivo di Castellucchio di Mantova).

Nel corso del webinar Ernesto Belisario, responsabile scientifico del Progetto, renderà note le esperienze vincitrici del concorso “Digitalizzazione e semplificazione: si può fare!”

Programma dell'evento: 

12:00 - 12:40: Elio Guarnaccia Materiali

•  La trasparenza delle pubbliche amministrazioni e il programma della trasparenza: normativa di riferimento

•  Adempimenti e contenuti del programma triennale per la trasparenza

•  Domande e risposte

 12:40 - 13:15: Mario Varini Materiali e Allegati

• La gestione organizzativa della normativa sulla trasparenza presso l’Istituto Comprensivo di Castellucchio di Mantova

• L’iter di stesura e pubblicazione del programma triennale per la trasparenza presso l’Istituto Comprensivo di Castellucchio di Mantova

•  Domande e risposte

13:15 - 13:30: Ernesto Belisario Materiali

• Presentazione delle esperienze vincitrici del concorso “Digitalizzazione e semplificazione: si può fare!”

Registrazione

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 29 Aprile, 2015 - 12:00
Destinatari: 
DS/DSGA/Assistenti amministrativi degli istituti scolastici