Tu sei qui
Accountability nella logica di governo aperto
Webinar
3 Maggio 2023 - ore 11:30
Aprire i processi decisionali pubblici significa innanzitutto permettere, a chiunque abbia interesse, di osservare come la pubblica amministrazione matura le decisioni che è chiamata ad assumere per conto della collettività. Sono molti gli strumenti - normativi, tecnologici e metodologici - oggi a disposizione delle organizzazioni pubbliche per favorire il monitoraggio civico delle politiche pubbliche attraverso forme di coinvolgimento attivo da parte di cittadini, imprese e organizzazioni della società civile.
Attraverso i tre webinar che compongono il ciclo di seminari online i partecipanti potranno avere modo di approfondire, discutere e comprendere quali sono i vantaggi per una pubblica amministrazione che investe il proprio tempo e le proprie risorse nel realizzare politiche di ascolto e coinvolgimento attivo dei cittadini aperte e trasparenti.
Il ciclo di seminari online Accountability nella logica di governo aperto è parte del Progetto pilota Regione Emilia-Romagna, portato avanti dai referenti della Regione con il Dipartimento della funzione pubblica e Formez PA nell'ambito del progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta.
Iscrizioni e modalità di fruizione
I seminari - della durata di 90 minuti circa - sono rivolti a tutti gli interessati e, in particolare, al personale della Regione Emilia-Romagna, alla Comunità di Pratica Partecipativa e al gruppo interdipartimentale (Strategia regionale Sviluppo Sostenibile Agenda 2030), che ha aderito ai percorsi di governo aperto realizzati dal progetto Opengov: metodi e strumenti per amministrazione aperta. I tre seminari si articolano secondo uno schema comune in cui la prima parte è dedicata all’ approfondimento della tematica, mentre la seconda parte fa il punto sugli aspetti più operativi. I tre seminari possono essere svolti interamente online sulla piattaforma Zoom, per una migliore fruizione si consiglia di scaricare il client a partire da questa pagina. L'accesso in aula avviene attraverso un link diretto che viene inviato via mail a tutti gli iscritti intorno alle 10.00 della stessa mattina in cui si svolge il seminario.
L'iscrizione è unica per tutti e tre i webinar del ciclo.
La tracciabilità del processo decisionale pubblico | lunedì 17 aprile 2023, h 11.30 - 13.00
Rendere osservabile, tracciabile e valutabile l’azione pubblica dovrebbe essere uno dei principi guida alla base del policy making. Il seminario online offre una panoramica degli strumenti con cui un Ente pubblico può applicare i principi dell'accountability ai processi decisionali e alla pianificazione delle attività amministrative.
Programma
- 11.30 - Accoglienza
- 11.35 - Accountability nella logica di governo aperto SLIDE
- 11.50 - La transizione digitale come leva di accountability
- 12.10 - Codice di comportamento dei dipendenti della PA
- 12.30 - Iniziative e ruolo dell’ANAC
- 12.40 - il FOIA
- 12.50 - Processi decisionali aperti
- 13.05 - L’esperienza della RE-R. “L’uso delle evidenze valutative a supporto del policy making: l’esperienza del Piano Regionale Unitario delle Valutazioni 2014-20 della RE-R”. Silvia Martini, coordinatrice del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici. SLIDE
- 13.30 - Conclusione
Le ricadute dell'informazione governativa aperta | mercoledì 26 aprile h 11.30 - 13.00
Esporre online le informazioni sulle attività svolte dagli enti pubblici attraverso la pratica dei dati aperti evolve la posizione della pubblica amministrazione rispetto ai propri interlocutori. Il secondo webinar del ciclo Accountability nella logica di governo aperto vuole essere occasione per avviare una riflessione condivisa sugli impatti che la valorizzazione del patrimonio informativo ha sull'accountability degli enti pubblici.
Programma
- 11.30 - Accoglienza
- 11.35 - Dati aperti per l'accountability SLIDE
- 11.55 - Gli standard per la trasparenza dei dati pubblici
- 12.10 - Iniziative di controllo sull’operato della PA attraverso i dati
- 12.25 - Monitoraggio civico attraverso i dati pubblici
- 12.35 - Infografiche per rappresentare le informazioni
- 13.00 - L’esperienza della RE-R: Accountability e PNRR: il progetto 1000 esperti della Regione Emilia-Romagna, Piera Magnatti (Regione Emilia-Romagna) SLIDE
- 13.30 - Conclusione
La comunicazione a supporto dell’accountability | mercoledì 3 maggio 2023 h 11.30 - 13.00
Le cosiddette asimmetrie informative, cioè quelle situazioni in cui non tutti i soggetti coinvolti nello stesso processo decisionale dispongono delle stesse informazioni è parte delle difficoltà che stanno alla base di una corretta applicazione dei principi della trasparenza. In questa logica, la comunicazione pubblica va considerata come uno strumento potente e flessibile per avvicinare i cittadini alle istituzioni, rendendo pienamente accountable ogni passaggio della definizione di politiche pubbliche efficaci e rispondenti alle reali necessità dei territori. Il seminario online affronta il tema della comunicazione pubblica come strumento per rafforzare i processi partecipativi aperti e inclusivi.
Programma
- 11.30 - Accoglienza
- 11.35 - Coinvolgere i cittadini nella decisioni pubbliche SLIDE
- 11.45 - I destinatari della comunicazione
- 12.00 - Gli strumenti della comunicazione pubblica
- 12.30 - Il registro dei portatori di interesse
- 12.40 - Superare la asimmetrie informative
- 13.00 - Il processo partecipativo TrasformAzioni, Micaela Deriu, E.Q. Comunicazione di cittadinanza, Regione Emilia-Romagna SLIDE
- 13.30 - Conclusione
Gli eventi rientrano tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1