Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Progetto pilota Regione Liguria - Dati aperti e PNRR nel territorio

Laboratorio

Genova, 7 Marzo 2023 - ore 09:00

Laboratorio 1

Il laboratorio avvia il progetto pilota con la Regione Liguria finalizzato allo sviluppo delle competenze sui processi di apertura, in particolare per supportare l’amministrazione regionale nella raccolta, elaborazione e diffusione dei dati per un'informazione continua e completa dell'avanzamento degli investimenti realizzati con le risorse del PNRR nel territorio regionale.  

E' realizzato secondo un approccio collaborativo, partendo dalle esperienze dei soggetti a vario titolo coinvolti all'interno dell'amministrazione nel processo di raccolta dei dati per il monitoraggio trimestrale degli interventi collegati al PNRR.

I progetti pilota sono previsti dall'attività 1.4 del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta" per diffondere la conoscenza del modello e dei principi del governo aperto a livello regionale e locale. I temi oggetto degli interventi sono identificati insieme con le PA destinatarie e in coerenza con le aree di azione prioritarie dell’agenda internazionale e nazionale per il governo aperto.

Il laboratorio è riservato ai dipendenti dell'amministrazione regionale della Liguria che partecipano al progetto pilota.

 

 

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

 

 

Programma dell'evento: 

Mattina 9.00 - 11.00

Apertura dei lavori, Iacopo Avegno (Vice direttore generale Presidenza Regione Liguria)

Presentazione del progetto Pilota, Luca Nervi (Regione Liguria)

Introduzione al laboratorio, Francesca De Chiara (FormezPA)

Stato dei dati PNRR nella regione Liguria, Andrea Errico e Valentina Guidetti (Regione Liguria)

PNRR ed approccio territoriale ai dati aperti, Sergio Agostinelli (Formez PA)

Mattina 11.00 - 13.00

Confronto e condivisione tra i partecipanti sulle criticità e le opportunità emerse

Conclusioni e prossime attività

 

Pausa pranzo

 

Pomeriggio 14.00 - 16.00

Incontri di approfondimento sugli aspetti emersi dal laboratorio (gruppo ristretto)