Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Co-design della comunità di pratica “Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica”

Laboratorio

8 Marzo 2023 - ore 14:30

La comunità di pratiche sulle Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica è promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e sviluppata attraverso un nuovo spazio digitale, Community PA, basato sul software open source Decidim. La  comunità ha l’obiettivo di riunire tutti coloro che, con finalità diverse, praticano i principi del governo aperto attraverso strumenti digitali e piattaforme online, con lo scopo di supportare la partecipazione pubblica.

Per la costruzione della comunità di pratica viene sviluppato un percorso di co-design a più tappe che, attraverso l’attivazione e il coinvolgimento dei partecipanti in attività sincrone e asincrone, permette di sperimentare e sviluppare il funzionamento stesso della comunità di pratica.

I principali obiettivi del percorso di co-design sono:

  • la definizione e la condivisione dei temi e del programma di lavoro;
  • la co-progettazione delle logiche di supporto alla e della comunità;
  • lo sviluppo degli strumenti innovativi a supporto dei processi partecipativi, con particolare attenzione alla tecnologia della piattaforma Decidim.

Il percorso di co-design è articolato in più tappe. La prima fase di progettazione della comunità e di sperimentazione dei suoi spazi digitali viene realizzata attraverso un insieme di incontri laboratoriali.

Programma dell'evento: 

Il primo laboratorio, svolto interamente online, sarà finalizzato a:

  • consolidare la conoscenza dei partecipanti;
  • definire e condividere i temi della community e attivare i gruppi di lavoro; in particolare, l'individuazione dei temi di lavoro sarà realizzata con la tecnica di brainstorming strutturato O.P.E.R.A.
  • definire e condividere un programma di lavoro comune.

Per informazioni su tutte le fasi del processo si rimanda allo spazio dedicato alla comunità di pratica su Community PA.

La partecipazione a questo evento è riservata ai soggetti interessati alla fase di attivazione della comunità di pratica ed è soggetta ad approvazione.

 

Gli eventi rientrano tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 6 Marzo, 2023 - 10:00