Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il Manuale di conservazione nelle Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

Webinar

16 Novembre 2022 - ore 10:00

 

Le Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, pubblicate dall’Agenzia per l’Italia Digitale, sono entrate pienamente in vigore il 1° gennaio 2022. Si tratta di un testo normativo fondamentale che traccia le attività da svolgere nei processi di digitalizzazione delle pratiche amministrative, coprendo numerosi aspetti della gestione documentale, dalla formazione alla conservazione dei documenti informatici nel tempo.

Uno degli adempimenti previsti dalle Linee guida è il Manuale di conservazione che le Pubbliche Amministrazioni sono tenute a redigere, adottare con provvedimento formale e pubblicare sul sito, nella sezione Amministrazione trasparente.

Obiettivo del seminario è offrire una panoramica sul Manuale, un documento informatico che deve illustrare dettagliatamente l’organizzazione della conservazione, i soggetti coinvolti e i ruoli svolti dagli stessi, il modello di funzionamento, la descrizione del processo, delle architetture e delle infrastrutture utilizzate, le misure di sicurezza adottate e ogni altra informazione utile alla gestione e alla verifica del funzionamento, nel tempo, del sistema di conservazione.

Nel corso del seminario verranno analizzati inoltre possibili strategie e modelli per la redazione del Manuale, in particolare in caso di affidamento del servizio di conservazione ad un conservatore esterno, prendendo spunto da modelli sviluppati nell’ambito di Procedamus e della Comunità Tematica della CNER, Community Network degli enti della regione Emilia-Romagna.

Il webinar si inserisce all’interno di un ciclo previsto dall’Accordo di cooperazione orizzontale tra Regione Emilia-Romagna (Parer) e Formez PA.

Programma dell'evento: 

10.00 Accoglienza e introduzione, Alessandra Cornero (Formez PA)

10.15 Il Manuale di Conservazione del Titolare: possibili modelli tra norme e prassi,  Gabriele Bezzi (Responsabile della conservazione Regione Emilia-Romagna – PO Responsabile della funzione archivistica di conservazione) - Materiali

11.00 Domande e Risposte

11:30 Conclusione

 

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 16 Novembre, 2022 - 08:30