Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

La semplificazione della modulistica

Webinar

28 Gennaio 2015 - ore 15:00

La pubblicazione e la gestione della modulistica rappresentano aspetti fondamentali per le pubbliche amministrazioni. È la normativa vigente ad imporre alle PA di pubblicare per ogni tipologia di provvedimento di propria competenza la modulistica necessaria (compresi i fac-simile per le autocertificazioni) alla presentazione delle istanze.

Il mancato rispetto di tale previsione, comporta per gli istituti scolastici l’impossibilità di richiedere l’uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati e di respingere l’istanza, potendo solamente invitare l’istante a integrare la documentazione in un termine congruo.

Oltre al rispetto delle norme in materia di pubblicazione, è fondamentale che le amministrazioni redigano (o rivedano) i moduli e i formulari con riferimento alla semplificazione del linguaggio. Non si tratta di un aspetto secondario: pubblicare una modulistica chiara, semplice e accompagnata da contenuti esplicativi si traduce nella veicolazione di molte più istanze sul canale telematico, riducendo al minimo quelle “tradizionali” (più onerose per la nostra organizzazione) e migliorando la qualità dei servizi resi all'utenza.

Obiettivo del webinar è, dunque, quello di consentire alle scuole di applicare al meglio le previsioni normative in materia di modulistica, in modo tale da snellire il carico di lavoro per l’amministrazione massimizzandone l’efficienza.

La corretta predisposizione e pubblicazione della modulistica consente di fare ciò, in quanto permette agli utenti di presentare facilmente le proprie domande ed istanze in modalità telematica, facendo diminuire notevolmente la ricezione di carta allo sportello (che complica l’attività di gestione per l’amministrazione).

Per tali fini, si partirà dall’illustrazione delle norme di riferimento in materia di moduli e formulari e si proseguirà con la presentazione di esempi pratici e soluzioni operative già adottate con successo.

  • In quale formato devono essere pubblicati i moduli?
  • In quale sezione del sito devono essere pubblicati?
  • Sono previste delle sanzioni per chi non pubblica online moduli e formulari?
  • Come possono essere semplificati i modelli con riferimento al linguaggio utilizzato?

Sono queste alcune delle domane alle quali risponderanno Elio Guarnaccia (Avvocato) e Alberto Ardizzone (Dirigente Scolastico).

L’appuntamento è destinato ai partecipanti del percorso formativo "Semplificazione e nuovo CAD" che potranno aggiornarsi sulle novità e incontrare docenti ed esperti per approfondire i temi affrontati durante il corso.

 

Programma dell'evento: 

15:00 - 15:45: Elio Guarnaccia - Materiali

  • Normativa di riferimento in materia di moduli e formulari;
  • Modalità e formati per la pubblicazione.

15:45 - 16:30: Alberto Ardizzone - Materiali

  • Illustrazione dell’esperienza della comunità di pratica Porte aperte sul web;
  • Il percorso operativo di pubblicazione e gestione di moduli e formulari.

Registrazione

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 28 Gennaio, 2015 - 15:00
Destinatari: 
DS/DSGA/Assistenti amministrativi degli istituti scolastici