Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Percorso integrato per la co-progettazione dello spazio dedicato al Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

Laboratorio

26 Aprile 2022 - ore 09:30

Laboratorio di Co-design

Il Percorso integrato per la co-progettazione dello spazio dedicato al Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile - Ministero della Transizione Ecologica  è finalizzato a sviluppare competenze utili al rafforzamento della capacità amministrativa nel realizzare politiche di ascolto efficaci attraverso il coinvolgimento dei cittadini in processi partecipativi.

Il Ministero della Transizione Ecologica ha aderito al Progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica e attuato da FormezPA, per sviluppare uno specifico  progetto  pilota di sostegno alla diffusione del modello e dei principi del governo aperto. Il Percorso integrato si sviluppa all’interno della “Linea 3 Percorsi pilota di open government” del Progetto Opengov.  

Obiettivo 

L’intero percorso del laboratorio di Co-design  è volto a progettare uno spazio partecipativo di comunicazione e interazione del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e a rafforzare il livello della co-progettazione dei gruppi di lavoro del Forum.

Il percorso integrato ha visto un suo primo incontro il 24.03.22,  che ha coinvolto le realtà aderenti al Forum in un processo di co-design dell’ambiente digitale comune, in cui si svilupperanno le consultazioni relative all'Agenda 2030, nella prospettiva di identificare le caratteristiche di uno spazio operativo del Forum per le sue future attività.

L’ambiente digitale comune del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile sarà predisposto sulla piattaforma ParteciPA del Dipartimento della funzione pubblica.


Destinatari 

Il Percorso è rivolto ai funzionari del Ministero della Transizione Ecologica e alle realtà aderenti al Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

 

Iscrizioni e modalità di fruizione

L’incontro, riservato ai partecipanti del Laboratorio di Co-design dello spazio partecipativo del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, viene svolto online sulla piattaforma Zoom. Per una migliore fruizione si consiglia di scaricare il client a partire da questa pagina. L'accesso in aula avviene attraverso un link diretto che viene inviato via mail a tutti gli iscritti la stessa mattina in cui si svolge l’incontro.

 

Programma dell'evento: 
  • 09.30 - Accoglenza
  • 09.40 - Presentazione del prototipo dello spazio dedicato al Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile con tutti i partecipanti agli incontri laboratoriali
  • 11.30 - Conclusione

Gli eventi rientrano tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

 
Termine iscrizioni: 
Lunedì, 25 Aprile, 2022 - 18:15