Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione nella Città Metropolitana di Roma Capitale

Percorso integrato

6 Maggio 2022 - ore 09:30

Co-costruzione dell’Atlante del Cibo e co-progettazione del Piano del Cibo del territorio metropolitano.

Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione nella Città Metropolitana di Roma Capitale è finalizzato a sviluppare competenze utili al rafforzamento della capacità amministrativa nel realizzare politiche di ascolto efficaci attraverso il coinvolgimento dei cittadini in processi partecipativi.

La Città Metropolitana di Roma ha aderito al Progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica e attuato da FormezPA, per sviluppare uno specifico  progetto  pilota di sostegno alla diffusione del modello e dei principi del governo aperto. Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione  - Co-costruzione dell’Atlante del Cibo e co-progettazione del Piano del Cibo del territorio metropolitano si sviluppa all’interno della “Linea 3 Percorsi pilota di open government” del Progetto Opengov.

 

Obiettivo didattico 

Il Percorso integrato per la realizzazione di processi di partecipazione nella Città Metropolitana di Roma Capitale è finalizzato a sviluppare competenze e capacità utili al miglioramento della qualità dei processi decisionali pubblici attraverso la pratica della consultazione pubblica. L’attività ha come obiettivo di trasferire ai partecipanti la metodologia e gli strumenti per la progettazione di processi partecipativi, con riferimento alle Linee guida sulla Consultazione promosse dal Dipartimento della funzione pubblica e alla piattaforma tecnologica open source Decidim. 

 

Destinatari 

Il Percorso è rivolto ai funzionari delle Pubbliche Amministrazioni ed ai principali attori, coinvolti nel progetto del Piano del Cibo metropolitano.

 

Programma dell'evento: 

Il Percorso integrato è composto da momenti di didattica uniti ad attività laboratoriali e si sviluppa nell'arco di 4 fasi, ciascuna delle quali tratta un singolo aspetto del processo di realizzazione di un processo partecipativo di consultazione, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione. Percorso integrato prevede quattro incontri laboratoriali online, seguendo il seguente programma:    

  • venerdì 25/03/2022 - ore 9.30/12.00 | FASE 1 – Progettare la partecipazione. (durata 2.30 hrs)

  • venerdì 08/04/2022 - ore 9.30/11.30 | FASE 2 – Promuovere il percorso partecipativo (durata 2.00 hrs). SLIDE

  • venerdì 22/04/2022 - ore 9.30/11.00 | FASE 3 – Realizzare consultazioni su Decidim. (durata 2.00 hrs) 

  • venerdì 06/05/2022 - ore 9.30/11.00 | FASE 4 – Restituire i risultati delle consultazioni (durata 1.30 hrs). 

 

 Gli eventi rientrano tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

 
Termine iscrizioni: 
Venerdì, 6 Maggio, 2022 - 12:00