Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Principi di governo aperto nella Città metropolitana di Cagliari per il Progetto LABMET

Webinar

22 Marzo 2022 - ore 12:00

Ciclo di seminari online

L’innovazione digitale e le tecnologie rappresentano una leva importante per i processi di apertura delle democrazie, per la semplificazione dei processi decisionali, per l’ampliamento del concetto stesso di trasparenza amministrativa e di partecipazione civica. La possibilità di nuove modalità di interazione tra utenti e Amministrazioni ha trasformato i cittadini da beneficiari passivi della politiche pubbliche in partecipanti attivi, capaci di supportare i policy maker nell’identificare nuove soluzioni alle sfide di governance. 

Attraverso l'attivazione di politiche di ascolto - svolte in maniera strutturata, continuativa e coerente con l'esigenza di contesto - le istituzioni hanno la possibilità di rinsaldare il patto demorcatico con la società nel suo complesso. Il coinvolgimento dei cittadini nella definizione delle politiche pubbliche può colmare le asimmetrie informative dei decisori pubblici e, contestualmente, accrescere la trasparenza nelle scelte operate dalla pubblica amministrazione e garantire la loro tracciabilità.  

Partendo da queste premesse, il Ciclo di seminari online di introduzione alla partecipazione logica di governo aperto approfondisce gli approcci più interessanti alle tematiche dell’Open Government, illustrando le strategie nazionali e internazionali per arrivare progressivamente fino alla definizione degli strumenti operativi di cui un ente pubblico può dotarsi per rafforzare il proprio ruolo piattaforma aperta.

Attraverso i tre webinar che compongono Ciclo di seminari online di introduzione alla partecipazione logica di governo aperto, promossi da progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta”,  i partecipanti potranno avere modo di approfondire e comprendere quali sono le principali ricadute positive che derivano da una apertura piena e responsabile dell’azione amministrativa.

 

Iscrizioni e modalità di fruizione 

I seminari sono riservati ai dipendenti della Città Metropolitana di Cagliari e dei Comuni ed ai referenti degli ordini professionali aderenti. L'iscrizione unica per tutti e tre i seminari che compongono il ciclo Introduzione alla partecipazione in logica di governo aperto nella Città Metropolitana di Cagliari.

I tre seminari si articolano secondo uno schema comune in cui la prima parte è dedicata ad un approfondimento della tematica, mentre la seconda parte fa il punto sugli aspetti più operativi. I seminari vengono svolti interamente online sulla piattaforma Zoom e hanno una durata di 90 minuti circa. 

 

 
Programma dell'evento: 

Principi di governo aperto nella Città metropolitana di Cagliari per il Progetto LABMET

Mercoledì 23 febbraio 2022, ore 12.00 | Scheda evento (file .pdf) 

Il seminario online ha l’obiettivo di illustrare i principi del Governo aperto e comprendere come questi possano essere valorizzati nelle attività del progetto LABMet: Laboratorio Metropolitano di innovazione dei percorsi partecipativi nell'attuazione, aggiornamento e monitoraggio dei progetti del Piano Strategico Metropolitano e di sviluppo locale. L’incontro è l’occasione per condividere linguaggio e strumenti utili per la progettazione di processi digitali di partecipazione e per illustrare gli strumenti disponibili nella piattaforma Decidim, in via di adozione da parte della Città metropolitana di Cagliari.

Programma:
  • 12.00 - Accoglienza
  • 12.05 - Presentazione progetto Pilota Open gov Città Metropolitana di Cagliari, Sabrina Onano (Formez PA) 
  • 12:10 - I principi del governo aperto, Gianfranco Andriola (Formez PA) 
  • 12:50 - Partecipazione pubblica come strumento di rafforzamento delle decisioni, Gianfranco Andriola (Formez PA) SLIDE 
  • 13.10 - Il progetto LABMET:  Laboratorio Metropolitano di innovazione dei percorsi partecipativi nell'attuazione, aggiornamento e monitoraggio dei progetti del Piano Strategico Metropolitano e di sviluppo locale, Isabella Ligia (Città Metropolitana di Cagliari)
  • 13.20 - Conclusioni
  • 13.30 - Chiusura

 

Coinvolgere i cittadini nelle decisioni pubbliche come momento di trasparenza 

Martedì 08 marzo 2022, ore 12.00 | Scheda Evento (file pdf) 

Oltre che a rafforzare le decisioni riguardanti una politica pubblica, la realizzazione di un percorso di partecipazione da parte di un'amministrazione è innanzitutto un momento di trasparenza, volto a garantire la piena tracciabilità della scelte operate dalla pubblica amministrazione. In questo senso la piena apertura nei confronti dell'intera collettività attraverso un approccio orientato alle politiche di ascolto - oltre che essere incentivato dalla normativa nazionale - deve essere condotto secondo metodologie e strumenti capaci di garantire la qualità del processo, favorendo la capitalizzazione dei contributi e, contestualmente, l’accountability dell’ente che lo adotta. 

Programma:
  • 12.00 - Accoglienza
  • 12.10 - La partecipazione pubblica in logica di governo aperto SLIDE
  • 12.20 - Le iniziative del Dipartimento della funzione pubblica sulla partecipazione
  • 12.30 - I 5 Step delle Linee guida sulla Consultazione 
  • 13.00 - La piattaforma online per partecipazione pubblica Decidim
  • 13.25 - Conclusioni 

 

I dati governativi aperti come strumento di accountability

Martedì 22 marzo 2022, ore 12.00

Il tema della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico è ormai parte della attività di ogni ente italiano anche grazie a una solida normativa sul tema, ad una strategia che vede l’accesso ai dati pubblici esposti in formato aperto come occasione di sviluppo sociale ed economico; e ad una serie di impegni che la pubblica amministrazione italiana ha assunto nei confronti delle imprese e della società civile. Questo terzo webinar del ciclo si pone l'obiettivo di approfondire come la pratica dei dati aperti abbia ridefinito il ruolo delle pubbliche amministrazioni rispetto all’intera economia della conoscenza, rilanciando il tema della trasparenza amministrativa in chiave di sviluppo socio economico dei territori. 

  • 12.00 - Accoglienza
  • 12.05 - L'economia generata dai dati digitali SLIDE
  • 12:35 - Le caratteristiche dei dati pubblici aperti 
  • 13.00 - Tracciare l'azione pubblica attraverso i dati: accountability e monitoraggio civico
  • 13.30 - Conclusioni

 

 

Gli eventi rientrano tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1

 
Termine iscrizioni: 
Martedì, 22 Marzo, 2022 - 12:00