Tu sei qui
Qualità dell’informazione e inclusione, due requisiti per il governo aperto
Webinar
26 Ottobre 2021 - ore 12:00
In ambito OGP – Open Government Partnership – sono sempre più i membri che stanno lavorando per difendere le libertà fondamentali di espressione, riunione e associazione come diritti umani fondamentali.
Lo spazio civico (Civic Space) è il fondamento di ogni società aperta e democratica. Quando lo spazio civico è aperto, i cittadini e le organizzazioni della società civile sono in grado di organizzarsi, partecipare e comunicare senza ostacoli. In tal modo, sono in grado di rivendicare i propri diritti e influenzare le strutture politiche e sociali che li circondano. Ciò può avvenire solo quando uno Stato si attiene al dovere di proteggere i propri cittadini e rispetta e facilita i loro diritti fondamentali di associarsi, riunirsi pacificamente ed esprimere liberamente opinioni. Questi sono i tre diritti fondamentali da cui dipende la società civile.
Anche per OCSE la difesa e sviluppo dello spazio civico è una precondizione per il buon governo e di una crescita inclusiva.
Nella call to action 2021 OGP ci ricorda che gli impegni per lo spazio civico nei piani degli stati membri sono stati pochi di numero e limitati nell'ambizione. Con 104 impegni per lo spazio civico assunti da 42 paesi membri a partire dal 2020, solo il 51 percento di questi è stato considerato "ambizioso", mentre solo il 14 percento ha mostrato forti risultati nell'apertura del governo, sulla base della valutazione dell'Independent Reporting Mechanism (IRM) di OGP.
Nel corso del webinar sarà, inoltre, approfondito il tema della disinformazione che si è diffusa in modo significativo, in particolare su internet e sui social media, con effetti minacciosi anche sulle democrazie partecipative, e contemporaneamente è necessario lavorare sull’inclusività ed aumentare il coinvolgimento delle minoranze e i gruppi vulnerabili nei processi di partecipazione e decisione.
Il webinar si inserisce all’interno della partecipazione italiana a Open Government Partnership curata dal Dipartimento per la Funzione Pubblica focalizzata sui temi al centro del prossimo Piano d’azione nazionale 2021 - 2023 OGP, nella prospettiva del PNRR.
12.00 - Chair: Beatrice Bernardini, Task force OGP DFP Italia
Relatori
12.10 – 13,20
Beatrice Bernardini, Task force OGP DFP Italia Materiali
Alessandro Bellantoni, Direttore dell’Unità di governo aperto e spazio civico dell’OCSE Materiali
Stefano Pizzicannella, Dipartimento pari opportunità – PCM
Anna Masera, giornalista La Stampa
Daniela Bianchi, FERPI Materiali
Conclusioni
13.30 – Chiusura Laura Manconi, FormezPA
Il webinar rientra tra le attività del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1