Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

I cambiamenti climatici e paesaggio: cura dei luoghi e mitigazione degli impatti

Webinar

16 Aprile 2021 - ore 09:30

Il webinar è inserito all’interno del Progetto Campus Sardegna dedicato allo sviluppo delle competenze dei tecnici degli Enti Locali, della Regione, degli Enti e di tutti gli attori impegnati sul territorio con particolare attenzione a quelli coinvolti nelle attività di pianificazione, progettazione, gestione e valutazione del paesaggio regionale.

Il Progetto Campus Sardegna, promosso dall’Assessorato Regionale degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica  è centrato sullo sviluppo delle competenze delle figure che tutelano, progettano e gestiscono il paesaggio, compreso il personale degli Enti, muniti di delega paesaggistica. Finanziato dal PO FSE 2014-2020 Asse 4 – Obiettivo tematico 11. - Ob.11.3. Azione 11.3.3. è stato affidato al FormezPA, Agenzia in house della Regione Sardegna.
Il webinar ha il patrocinio dell'European Committee of Regions. 

Saranno esaminate alcune interessanti esperienze di pianificazione e progettazione del paesaggio anche in funzione dei cambiamenti climatici.

L’incontro rappresenterà il momento ideale per riflettere e capire come sviluppare e sistematizzare le conoscenze sui cambiamenti climatici, condividere le informazioni sulla strategia regionale di adattamento a questi e delineare le migliori condizioni per attenuarne gli effetti negativi delle condizioni estreme che sempre più spesso si verificano nei nostri territori.

 

Guarda la REGISTRAZIONE del webinar

 

PROGRAMMA

Ore 9:30          Avvio webinar

Ore 9:35          Cambiamenti climatici e paesaggio

Introduzione e interventi di:

  • Quirico Sanna - Regione Sardegna Assessore EE LL, Finanze e Urbanistica MATERIALI
  • Gianni Agnesa - Responsabile del Progetto “Campus Sardegna” Formez PA MATERIALI

Ore 10:00        Cambiamenti climatici e le relative politiche europee e regionali 

  • I cambiamenti climatici tra conoscenza e luoghi comuni (interazione con i partecipanti)
  • Il Clima che ci aspetta - Luca Mercalli - Presidente della Società meteorologica italiana MATERIALI
  • Presentazione dell'European Green Deal - Alessandra Antonini - Comitato delle Regioni Europee MATERIALI
  • Le strategie per lo sviluppo sostenibile e per i cambiamenti climatici della Regione Sardegna: nuove competenze per le sfide emergenti  - Gianluca Cocco - Direttore del Servizio SVASI - RAS
  • Metodi e strumenti regionali per l'adattamento ai cambiamenti climatici – Giovanni Satta - Coordinatore Settore Cambiamenti Climatici del Servizio SVASI - RAS

Ore 11.30        Buone pratiche per l’adattamento ai cambiamenti climatici

  • Piani e Progetti “consapevoli dei cambiamenti climatici” – Filippo Magni - IAUV Venezia MATERIALI
  • Le nuove dune di Hondsbossche (NL) - EcoShape Foundation MATERIALI
  • Rigenerare la citta' con la natura – Valentina Dessì – Politecnico di Milano MATERIALI

Ore 12.30        Chiusura dei lavori

MODALITA' DI ISCRIZIONE

L’iscrizione è possibile solo in seguito alla preventiva registrazione su DFPAuth (https://auth.formez.eu/), il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi web e le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.

Per gli obblighi di monitoraggio delle attività cofinanziate dai fondi SIE, oltre ai campi obbligatori (indicati dall'asterisco rosso) devono, infatti, risultare compilati anche i seguenti campi: codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP di residenza, comune di residenza, cittadinanza, recapito telefonico, tipologia contrattuale (tutti contrassegnati dalla dicitura Campo obbligatorio per progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo).

Si precisa che la mancata compilazione dei campi sopra riportati implicherà la non approvazione della domanda di iscrizione e di conseguenza l’impossibilità a partecipare al webinar.

Una volta completato il profilo è necessario effettuare il primo accesso a Eventi PA: http://eventipa.formez.it cliccando sul tasto rosso "Accedi" e successivamente iscrivendosi alla pagina EventiPA dedicata.

È possibile richiedere informazioni sui dettagli del convegno e sulle modalità di iscrizione attraverso l’indirizzo di posta elettronica formazione.campus@formez.it


CAMPUS SARDEGNA Cultura del paesaggio e uso consapevole del territorio è finanziato sul PO FSE 2014 – 2020. Asse 4 – Obiettivo tematico 11 - Capacità istituzionale e amministrativa - Azione 11.1.3

 

 

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 15 Aprile, 2021 - 18:00