Il quadro strategico delle politiche di innovazione, che include sia l’area delle Smart City e delle Smart Community sia l’area più generale dell’Open Government, ha come condizione essenziale per la sua attuazione la presenza diffusa di una cultura digitale e della partecipazione. La cultura digitale, sia dei cittadini che della pubblica amministrazione, va ben oltre la semplice abilità nella gestione e nell’uso delle piattaforme di partecipazione online.
Si tratta di raggiungere quella “consapevolezza digitale” necessaria per il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza e della partecipazione attiva e, dal punto di vista dell’amministrazione, per la sua efficace messa a sistema. Il webinar presenta il quadro metodologico, le possibili linee di intervento, e si articola anche attraverso la narrazione di due esperienze di eccellenza.
Il webinar fa parte di un ciclo di seminari online dedicati alla comunità di pratica sulla Cultura digitale nella PA, di seguito l'elenco completo:
12.00 - Accoglienza Materiali 12.05 - La cultura della collaborazione, Giuseppe Iacono (Coordinatore del gruppo di lavoro Competenze per la cittadinanza digitale, inclusione digitale) Materiali 12.45 - L'esperienza della Regione Umbria, Giovanni Gentili (Regione Umbria) Materiali 13.05 - L'esperienza del Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta, Donatella Vuillermoz (CELVA) Materiali 13.25 - Domande finali 13.30 - Chiusura webinar