Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Giurisprudenza amministrativa e FOIA: Aggiornamento sui recenti orientamenti di TAR e Consiglio di Stato

Webinar

19 Ottobre 2020 - ore 15:00

Obiettivo formativo

Il Webinar intende fornire un aggiornamento sugli orientamenti giurisprudenziali in materia di accesso civico generalizzato emersi nel periodo giugno - settembre 2020, anche alla luce dell’emergenza sanitaria da COVID 19.

In particolare, dopo una introduzione del dott. Sauro Angeletti (Direttore Generale dell’Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione del DFP e responsabile del progetto Centro di competenza FOIA) il prof. Mario Savino (ordinario di diritto amministrativo dell'Università della Tuscia e coordinatore dell’area giuridica del progetto Centro di competenza FOIA) e il dott. Mario Filice (giurista e referente dell'Osservatorio giuridico creato nell’ambito del progetto) si soffermeranno sui seguenti temi, trattati dalla giurisprudenza amministrativa recente in materia di FOIA:

  • dati relativi alla pandemia e tecniche di bilanciamento;
  • richieste generiche e onere di indicazione dei documenti;
  • attività di rielaborazione e dialogo cooperativo;
  • inerzia dell'amministrazione e decorso dei termini.

Con questo webinar prosegue il ciclo di incontri “a distanza” che intendono fornire approfondimenti periodici su vari temi legati all’accesso civico generalizzato, dalla giurisprudenza amministrativa, alle buone pratiche, agli strumenti operativi e tecnologici. La serie di webinar (https://www.foia.gov.it/webinar_foia), realizzata con il supporto di Formez PA nell’ambito del progetto Riformattiva, è curata del gruppo di esperti del progetto Centro di competenza FOIA, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 con l’obiettivo di supportare le amministrazioni nel processo di efficace attuazione del FOIA.

 

Destinatari

Il webinar si rivolge ai responsabili per la prevenzione della corruzione e la trasparenza (RPCT), ai componenti degli help desk FOIA istituiti presso le singole amministrazioni, ai dirigenti e ai funzionari pubblici impegnati nell’attuazione della disciplina FOIA, nonché a giornalisti, associazioni, ricercatori e a tutti coloro che sono interessati al tema.

 

Programma dell'evento: 

15.00 >15.05  | Accoglienza partecipanti

15.05 >15.15  | Introduzione

     Sauro ANGELETTI, DG Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione, DFP

15.15 >16.15  | I recenti orientamenti della Giurisprudenza amministrativa sul FOIA

               Mario SAVINO, professore ordinario di diritto amministrativo (Università della Tuscia) e coordinatore dell’area giuridica del progetto Centro di competenza FOIA, DFP

     Mario FILICE, giurista e referente dell’Osservatorio giuridico del Centro di competenza FOIA, DFP

16.15 >16.45  | Confronto con i partecipanti

Termine iscrizioni: 
Domenica, 18 Ottobre, 2020 - 23:00