Tu sei qui
L’Help Desk FOIA - Organizzazione e competenze del gruppo di lavoro per l’armonizzazione delle prassi
Laboratorio
7 Ottobre 2020 - ore 10:30
Obiettivo dell'incontro
L'incontro è esclusivamente rivolto agli Enti locali e territoriali (Comuni, Province, Unioni di Comuni, Regioni, ASL, ARPA, ecc.), interessate alla fase di condivisione di strumenti e metodi realizzati con il progetto Riformattiva.
Il tavolo on line è finalizzato a valutare insieme alle amministrazioni pubbliche interessate l’opportunità di costituire un gruppo di lavoro interno, con il compito di promuovere e supportare una attuazione corretta ed efficace della disciplina in materia di accesso civico generalizzato e ad armonizzare nel tempo le prassi (c.d. Help Desk Foia).
Questa soluzione organizzativa, già indicata dalla circolare 2/2017 del Dipartimento funzione pubblica, è destinata a essere valorizzata dalle riforme in corso ed è quindi importante che le amministrazioni pubbliche considerino attentamente tale opzione.Scopo dell’incontro è supportare le amministrazioni nella valutazione delle condizioni necessarie per attivare un proprio help desk e coglierne l’opportunità, anche sulla base delle sperimentazioni positive sviluppate nell’esperienza del progetto. A questo fine, saranno fornite e condivise le indicazioni operative e gli strumenti metodologici necessari per definire finalità e compiti dell’Help Desk FOIA, nonché per individuare le risorse umane adeguate. Attraverso la testimonianza di un’amministrazione pilota (come per ciascuno dei tre Tavoli), si favorirà la condivisione di prassi.
Nel primo incontro, dopo un focus sul tema e le sue prospettive, l’Unione Valle del Savio (Emilia-Romagna) presenterà e discuterà l’esperienza avviata e strutturata nell’ambito dell’accompagnamento del progetto. Sarà inoltre reso disponibile ai partecipanti al tavolo l’accesso al materiale prodotto a supporto (note metodologiche, flow chart). Seguirà un confronto per raccogliere feedback, dare risposta a questioni specifiche, condividere esperienze e output e valutare i primi risultati conseguiti.
10.30 >10.40 | Saluti
10.40>10.55 | Il FOIA come spinta al cambiamento. Presentazione dei tavoli e dell’esperienza del progetto RiformAttiva
Cinzia DI FENZA, responsabile linea di progetto FOIA-RiformAttiva, FormezPA
10.55>11.00 | Giro di tavolo e presentazione degli enti partecipanti
11.00>11.20 | L’help desk FOIA: il quadro normativo oggi e la circolare 2/2017 del DFP
Mario SAVINO, esperto linea di progetto FOIA-RiformAttiva, FormezPA
11.20>12.00 | Testimonianza
Manuela MEI, Segretario Generale Unione Valle del Savio
Introduce Gaetana GAGLIANO, consulente di management, esperta RiformAttiva
12.00>13.00 | Discussione aperta
13.00>13.30 | Conclusioni, esiti del tavolo e prossimi step
Cinzia DI FENZA, responsabile linea di progetto FOIA-RiformAttiva, FormezPA