Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Smart working e gestione documentale. Modelli integrati di comunicazione digitale tra enti

Webinar

9 Luglio 2020 - ore 12:00

L’emergenza sanitaria e le risposte di lavoro agile da parte della Pubblica Amministrazione hanno evidenziato la necessità di consentire sempre più l’accesso a dati e documenti da remoto e sviluppare una gestione documentale orientata al digitale e che utilizzi sempre più modalità telematiche efficienti di comunicazione e scambi documentali.

Un nuovo paradigma della comunicazione in ambito di smart working e di gestione digitale da ricordare come modalità più efficiente è che non sono i file a spostarsi da una persona all’altra, ma sono le persone a consultare il file nella sua posizione di origine! Si passa quindi da un’idea di trasmissione ad una idea di condivisione di file, documenti, cartelle o fascicoli con colleghi o utenti esterni, che risulta ancora più efficiente nel caso che i documenti da scambiare siano in grande quantità e di notevoli dimensioni digitali quali ad esempio i documenti legati a piani urbanistici, ricchi di disegni, tavole e mappe. Ovviamente questa azione necessita di modelli organizzativi chiari, strumenti condivisi e di regole di accesso accurate all’interno di una amministrazione e verso l’esterno.

La Regione Emilia-Romagna ha recentemente sviluppato azioni in tal senso all’interno dell’Agenda Digitale, in particolare sviluppando linee guida all’interno della Comunità tematica Documenti digitali e definendo modalità innovative di deposito dei piani urbanistici utilizzando le potenzialità di integrazione offerte dall’utilizzo di un sistema di conservazione condiviso quale è quello di ParER.

Nel webinar, organizzato in collaborazione con la Comunità Tematica Documenti Digitali e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna, verranno presentate tali esperienze e proposte di modelli innovativi di gestione documentale e di comunicazione integrata tra diversi enti locali.

Il webinar conclude un ciclo previsto dall’Accordo di cooperazione orizzontale tra Parer (Regione Emilia Romagna) e Formez PA e segue il webinar già svolto il 18 giugno dal titolo “ Smart working e gestione documentale. Riflessioni ed esperienze”

 

Guarda la registrazione del webinar

Programma dell'evento: 

12:00 Apertura, Alessandra Cornero (Formez PA)

12:05 Integrazione: una parola chiave in ambito documentale, Giampiero Romanzi (Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna) - Materiali

12:25 Condivisione e conservazione documentale nel processo di deposito degli Strumenti urbanistici, Carla Tomassetti, Regione Emilia-Romagna- ParER - Materiali

12:45 Domande

13:00 Chiusura

 

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 9 Luglio, 2020 - 08:30