Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Conoscere il proprio personale: l’assessment delle competenze e la gap analysis

Webinar

23 Giugno 2020 - ore 10:00

I WEBINAR < Riformattiva

Obiettivo dell’incontro

Il webinar – secondo di un percorso formativo di sei webinar, realizzati dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato con il supporto di Formez PA – intende:

  1. Approfondire le metodologie per la valutazione delle competenze del personale e conoscere il “gap” tra le competenze in possesso e quelle richiesta dall’organizzazione. Tale processo è fondamentale perché:
    1. La conoscenza delle competenze possedute dal personale supporta l’Amministrazione nelle coerenza dell’assegnazione a ruoli ed uffci
    2. La conoscenza del “gap” consente di determinare il fabbisogno formativo del proprio capitale umano
  2. Consolidare la familiarità del personale con lo strumento del "sistema professionale" comprendente il sistema dei profili professionali, il dizionario delle competenze e il regolamento per la gestione e manutenzione; approfondire il processo di personalizzazione del modello e di valutazione dell'adeguatezza rispetto ai contesti di applicazione; condividere l'esperienza virtuosa di alcune amministrazioni pilota

Destinatari

Incontro rivolto al Personale delle Amministrazioni (in particolare Dirigenti e PO) e più in generale a tutte le amministrazioni interessate all’area tematica “Assessment delle Competenze”.

La serie di webinar, realizzati con il supporto di Formez PA nell’ambito del Progetto RiformAttiva, è curato dal un team di esperti di Pwc Italy | Public Sector s.r.l., promosso dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

 

Programma dell'evento: 

10.00 > 10.05 |  Introduzione ai lavori

10.05 > 11.05 |  L’assessment delle competenze e la gap analysis

      Roberto BELLOMO, Partner EOS Management Consulting, Senior Advisor per PwC

      Michele VALENTINO, Senior Advisor per PwC 

11.05 > 11.30 |  Confronto con i partecipanti

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 22 Giugno, 2020 - 23:00
Destinatari: 
Amministratori Dirigenti Funzionari degli Enti locali