Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il processo decisionale dell'UE e la tutela degli interessi regionali in ambito europeo

Webinar

1 Luglio 2020 - ore 15:00

Ciclo " Percorsi decisionali europei: la partecipazione regionale"

Il ciclo di seminari on-line " Percorsi decisionali europei: la partecipazione regionale" è realizzato nell’ambito del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana", Linea 2.2.2 "Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta".

Il ciclo si propone di informare e sensibilizzare sul tema della partecipazione regionale alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto europeo.

Attraverso tre appuntamenti sarà possibile condividere le principali novità introdotte dalla legge n.234 del 24 dicembre 2012 sulla partecipazione dell'Italia alla formazione ed attuazione della normativa europea; ricostruire la mappa delle istituzioni politiche dell’Ue coinvolte nei processi decisionali: quali sono, chi le compone e come vengono prese le decisioni; conoscere modalità e strumenti giuridici che garantiscono il tempestivo ed efficace recepimento della normativa europea in ambito regionale.

Il percorso si rivolge a tutto il personale della Regione Siciliana.  

Il percorso, avviato il 24 giugno con il webinar "La partecipazione regionale ai processi decisionali europei", si conclude l’8 luglio.

L'evento del giorno 1 luglio è finalizzato a conoscere i meccanismi, gli strumenti, le regole e i soggetti dei processi decisionali dell’Unione Europea con uno visione dall’interno delle istituzioni unionali. Sarà data particolare attenzione agli strumenti di rappresentazione e difesa degli interessi regionali, attraverso un focus sulle possibilità di partecipazione diretta delle regioni alla formazione degli atti dell’Unione Europea.

Il webinar successivo è previsto il giorno 8 Luglio 2020 dalle ore 15:00 alle 16.30 con il titolo"L’attuazione regionale delle norme e delle politiche comunitarie".

REGISTRAZIONE

Programma dell'evento: 

15.00 Apertura dei lavori, Anna Claudia Abis – Domenico Decaro, Formez PA

15.10 Saluti istituzionali, Gaetano Pennino, Dirigente Area 2 - Rapporti con gli Organi istituzionali della Segreteria generale, Presidenza Regione Siciliana

15.20 – 16.20 Il processo decisionale dell'UE e la tutela degli interessi regionali in ambito europeo, Paolo Casalino, Esperto in affari europei e internazionali, Dirigente della Divisione V - Rapporti con l'Unione Europea e affari internazionali - Segretariato generale Ministero dello Sviluppo economico MATERIALI

16: 20 – 16:30 Domande e risposte

Materiali per approfondimenti: COM(2020) 456 finalComunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni "Il momento dell'Europa: riparare i danni e preparare il futuro per la prossima generazione"Organization chart DG Connect; "Un’Unione più ambiziosa. Il mio programma per l’Europa" di Ursula Van Der Leyen; Allegato 1 della Comunicazione COM(2020) 440 della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni "Adattamento del Programma di lavoro 2020 della Commissione"; Trattato sul Funzionamento dell'Unione EuropeaTrattato sull'Unione Europea.

 

Termine iscrizioni: 
Martedì, 30 Giugno, 2020 - 15:00
Destinatari: 
Personale della Regione Siciliana