Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

L’attuazione regionale delle norme e delle politiche comunitarie

Webinar

8 Luglio 2020 - ore 15:00

Ciclo "Percorsi decisionali europei: la partecipazione regionale"

Il ciclo di seminari on-line "Percorsi decisionali europei: la partecipazione regionale" è realizzato nell’ambito del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana", Linea 2.2.2 "Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta".

Il ciclo si propone di informare e sensibilizzare sul tema della partecipazione regionale alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto europeo. Attraverso tre appuntamenti sarà possibile condividere le principali novità introdotte dalla legge n.234 del 24 dicembre 2012 sulla partecipazione dell'Italia alla formazione ed attuazione della normativa europea; ricostruire la mappa delle istituzioni politiche dell’Ue coinvolte nei processi decisionali: quali sono, chi le compone e come vengono prese le decisioni; conoscere modalità e strumenti giuridici che garantiscono il tempestivo ed efficace recepimento della normativa europea in ambito regionale. Il percorso si rivolge a tutto il personale della Regione Siciliana.  

E' disponibile un documento di sintesi dell'intero ciclo, con i prodotti realizzati durante i tre incontri.

L'evento del giorno 8 luglio è dedicato alle modalità e agli strumenti che garantiscono il tempestivo ed efficace adeguamento dell'ordinamento regionale agli obblighi che derivano dall'ordinamento dell'UE (Trattati, regolamenti, direttive, decisioni, sentenze del giudice europeo). Particolare attenzione sarà dedicata alle procedure di infrazione europea. La complessiva azione di adeguamento dell’ordinamento regionale alle norme europea sarà esaminata all’interno delle più ampie politiche di europee di better e smart regulation.

I materiali dei webinar precedenti sono disponibili ai seguenti link:

REGISTRAZIONE

Programma dell'evento: 

15.00 Apertura dei lavori, Anna Claudia Abis e Domenico Decaro, Formez PA

15.10 – 16.20 L’attuazione regionale delle norme e delle politiche comunitarie. Lo stato di conformità dell’Ordinamento Regionale tra attuazione del diritto europeo, fondi strutturali e qualità della regolazione e l’esperienza della Regione Puglia, Nicola Corvasce, ex Dirigente del Servizio Legislativo della Giunta Regionale della Regione Puglia MATERIALI

16: 20 – 16:30 Domande e risposte

 

Termine iscrizioni: 
Martedì, 7 Luglio, 2020 - 15:00
Destinatari: 
Personale della Regione Siciliana