Tu sei qui
II incontro del Tavolo di confronto partenariale per la programmazione FSE+ 21/27 della Provincia autonoma di Bolzano
Webinar
7 Maggio 2020 - ore 09:30
In coerenza con il Codice di condotta europeo del partenariato e seguendo logiche di efficace governance territoriale, la Provincia autonoma di Bolzano, Ripartizione Europa – in collaborazione con FormezPA – ha definito un percorso di condivisione con il partenariato territoriale di riferimento, al fine di raccogliere le istanze di stakeholders e potenziali beneficiari dei futuri cofinanziamenti del FSE+.
E' stato quindi organizzato un percorso di confronto partenariale in vista della Programmazione dei Fondi SIE 21/27, in cui approfondire e condividere gli ambiti programmatici propri del FSE+, focalizzandosi sugli obiettivi di policy di pertinenza, a partire dall'Obiettivo Prioritario “4. Un’Europa più sociale”, di maggiore e più diretto impatto sul nuovo FSE+ e a seguire sugli Obiettivi Pioritari “1. Un’Europa più intelligente” e “2. Un’Europa più verde”, dove il FSE+ concorre in maniera comunque significativa agli interventi FESR. Il primo incontro si è svolto il 22 aprile 2020.
Il secondo incontro è organizzato in base ai tre ambiti tematici di riferimento del FSE+ 2021-2027 dell’istruzione e formazione, del lavoro e dell’inclusione sociale e salute. I tre ambiti vengono approfonditi e condivisi col partenariato, che è chiamato ad esprimere fabbisogni, formulare proposte, condividere esperienze nell’ottica di fornire un contributo di valore aggiunto al Programma Operativo FSE della Provincia autonoma di Bolzano per il 2021-2027.
La giornata si apre con un saluto e l’introduzione ai lavori a cura dell’Amministrazione provinciale. Per ciascun ambito successivamente vengono presentati gli elementi cardine del quadro regolamentare rispetto a priorità e obiettivi specifici del FSE+ 2021-2027 e gli indirizzi programmatici della Provincia e, per ogni sessione, i rappresentanti del partenariato sono invitati a condividere interventi e/o domande.
Il webinar è riservato ai soggetti del partenariato territoriale e ai beneficiari del PO FSE della Provincia autonoma di Bolzano.
Per informazioni è possibile scrivere a partenariato2127BZ@formez.it o partnerschaft2127BZ@formez.it.
E' possibile inviare fino al 20/5/20 a partenariato2127BZ@formez.it o partnerschaft2127BZ@formez.it i contributi dei partner compilando la scheda apposita
9,30 - 9,35 Metodologia e modalità del confronto partenariale - Nada Mezzullo, Formez PA MATERIALI
9,35 - 9,55 Il percorso di confronto partenariale: introduzione ai lavori - Claudia Weiler, AdG PO FSE Provincia autonoma di Bolzano 2014-2020
9,55 - 10,10 Il FSE+ 2021-2027: struttura del nuovo Programma e obiettivi specifici - Sergio Vasarri, Formez PA MATERIALI
A seguire interventi dell’Amministrazione provinciale e del partenariato
Ambito Istruzione e formazione
Bernhard Prünster - Coordinatore Formazione, Assoimprenditori Alto Adige MATERIALI
Günther Sommia - Amministratore, hds unione
Arnold Villgrattner - Coordinatore Reparto Formazione, APA Associazione Provinciale Artigianato
Ulrich Höllrigl - Vice Direttore, Südtiroler Bauernbund / Unione agricoltori e coltivatori diretti Sudtirolesi
Hansjörg Unterfrauner - Direzione Istruzione e Formazione tedesca, Provincia autonoma di Bolzano
Vincenzo Gullotta, Giuseppe Augello, Andrea Felis, Mauro Valer - Intendenza scolastica italiana, Provincia autonoma di Bolzano
Ambito Inclusione sociale e salute
Dorotea Postal - Vicepresidente, Dachverband für soziales / Federazione per il sociale e la sanità
Enzo Dellantonio - Presidente, Cooperativa Sociale Independent MATERIALI
Paolo Marcato - Direttore Generale, Associazione La Strada
Ambito Occupazione
Werner Pramstrahler - Ripartizione Lavoro, Provincia autonoma di Bolzano MATERIALI
Patrizia Zangirolami - Coordinatore Generale, CLS Consorzio Lavoratori Studenti MATERIALI
Cristina Masera - Segretaria Generale, Sindacato CGIL Alto Adige
Dibattito, possibilità di intervento da parte di tutti i partecipanti
Moderazione dei lavori, Sergio Vasarri, Formez PA
Al termine del dibattito, Michele Nicolaj e Lorenzo Improta gli esperti Formez PA (Esperti Formez PA) presenteranno un breve sondaggio online per supportare la raccolta di opinioni dei partecipanti su fabbisogni, obiettivi e azioni di maggiore interesse, in linea con quanto richiesto nella scheda per la trasmissione dei contributi a distanza del partenariato. Qualora non ci fosse tempo il sondaggio sarà proposto nell'incontro successivo del 4 giugno.