Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

I incontro del Percorso di confronto partenariale per la Programmazione FSE+ 21/27 della Provincia autonoma di Bolzano - Stato dell’arte dei principali documenti di programmazione a livello europeo e nazionale

Webinar

22 Aprile 2020 - ore 10:00

In coerenza con il Codice di condotta europeo del partenariato e seguendo logiche di efficace governance territoriale, la Provincia autonoma di Bolzano, Ripartizione Europa – in collaborazione con FormezPA – ha definito un percorso di condivisione con il partenariato territoriale di riferimento, al fine di raccogliere le istanze di stakeholders e potenziali beneficiari dei futuri cofinanziamenti del FSE+.

E' stato quindi organizzato un percorso di confronto partenariale in vista della Programmazione dei Fondi SIE 21/27, in cui approfondire e condividere gli ambiti programmatici propri del FSE+, focalizzandosi sugli obiettivi di policy di  pertinenza, a partire dall'Obiettivo Prioritario “4. Un’Europa più sociale”, di maggiore e più diretto impatto sul nuovo FSE+ e a seguire sugli Obiettivi Pioritari “1. Un’Europa più intelligente” e “2. Un’Europa più verde”, dove il FSE+ concorre in maniera comunque significativa agli interventi FESR.

Il percorso si svilupperà in una serie di incontri on line, fino a che non sarà possibile riprendere attività in presenza, corredati da un'attività di supporto a distanza durante tutto l’arco di svolgimento delle attività per la ricezione dei contributi del partenariato. A seguito del primo incontro del 22 aprile, infatti, sarà possibile per tutti i partner e gli interessati a livello territoriale inviare i propri contributi scritti nelle modalità che verranno opportunamente comunicate nel corso dei lavori.

L'incontro on line del 22 aprile è finalizzato ad informare gli attori territoriali sullo stato dell’arte del negoziato europeo sulle proposte di Regolamento dei Fondi strutturali 2021-2027 e sui principali documenti di programmazione al momento disponibili a livello europeo, nazionale e provinciale. Tra questi ultimi, si presenteranno il Documento strategico sull’investimento dei Fondi strutturali europei nella Provincia autonoma di Bolzano per il periodo di programmazione 21/27 e gli esiti della relativa consultazione pubblica.

Il webinar è riservato ai soggetti del partenariato territoriale e ai beneficiari del PO FSE della Provincia autonoma di Bolzano.

E' possibile inviare i contributi dei partner compilando la SCHEDA PER LA RACCOLTA DEI CONTRIBUTI  a partenariato2127BZ@formez.it o partnerschaft2127BZ@formez.it.

REGISTRAZIONE: PARTE I (fino alle 10:30) e PARTE II

Programma dell'evento: 

10:00 - 10:20 Saluto e situazione attuale - Claudia Weiler, AdG PO FSE 2014 -2020 Provincia autonoma di Bolzano 

10:20 - 10:30 Metodologia del percorso - Nada Mezzullo, Responsabile Progetto Empowerment, Formez PA Materiali

                       Introduzione alla programmazione e moderazione dei lavori - Sergio Vasarri, esperto Formez PA Materiali

10:30 - 11:00 Stato dell'arte del quadro regolamentare europeo per la programmazione 2021-2027 - Paolo Montini, DG Occupazione e Affari sociali Commissione Europea Materiali

11:00 - 11:30 Stato dell'arte dei documenti di programmazione 2021-2027 per l'Italia - Marianna D’Angelo, Coordinamento territoriale e autorità capofila FSE ANPAL Materiali

11:30 - 11:45 Documento di base per l’investimento dei Fondi strutturali europei 2021-2027 della Provincia autonoma di Bolzano - Martha Gärber,  Direttrice Ripartizione Europa, Provincia autonoma di Bolzano

11:45 - 12:00 Gli strumenti per la raccolta dei contributi - Sergio Vasarri, esperto Formez PA

12:00 - 12:30 Domande e risposte dal Partenariato 

 

Termine iscrizioni: 
Lunedì, 20 Aprile, 2020 - 15:00
Destinatari: 
Partner e beneficiari del PO FSE della Provincia autonoma di Bolzano