Il webinar – quarto degli appuntamenti di questa tipologia inseriti in un’azione più ampia che RiformAttiva realizzerà fino ad aprile per favorire la diffusione dei risultati, il confronto e lo scambio esperienze in materia di FOIA come opportunità e leva di cambiamentoIl webinar - ha per oggetto l’organizzazione e le funzioni dell’help desk, con particolare riguardo alla sua natura e composizione, ai rapporti con gli uffici e alla diffusione, negli enti, delle informazioni e buone pratiche in materia di accesso civico generalizzato, secondo le indicazioni della circolare n. 2/2017.
Obiettivo formativo
Fornire strumenti e soluzioni di metodo e operativi per la costituzione, l’avvio e il funzionamento corretto e più efficace dell’help desk; illustrare gli strumenti a disposizione degli help desk (Centro nazionale FOIA, giurisprudenza amministrativa, pareri del Garante); disseminazione delle migliori prassi sperimentate nelle amministrazioni di RiformAttiva.
Destinatari
Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza, responsabili dei servizi (o un funzionario/dipendente per ogni ufficio), componenti help desk FOIA, laddove costituito.
Programma dell'evento:
Introduce i lavori Elio GULLO, Ufficio per l'innovazione e la digitalizzazione, DFP
12.00 >12.05 | Cosa serve per attuare il FOIA?
Cinzia DI FENZA, responsabile linea di progetto FOIA-RiformAttiva, FormezPA
12.05 >13.00 | L'HelpDesk Foia: funzioni e organizzazione
Gaetana GAGLIANO, consulente di organizzazione,FormezPA
Ippolito PIAZZA, docente di diritto amministrativo, Università degli studi di Firenze
13.00 >13.20 | Confronto con i partecipanti
13.20 >13.30 | Conclusioni e prossimi steps
Cinzia DI FENZA, responsabile linea di progetto FOIA-RiformAttiva, FormezPA