Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

La gestione delle istanze FOIA: il bilanciamento alla luce delle eccezioni e dei limiti di cui all’art. 5-bis del d.lgs. n. 33/2013

Webinar

24 Febbraio 2020 - ore 12:00

I WEBINAR < Il FOIA come spinta al cambiamento

Il webinar - secondo di quattro appuntamenti inseriti in un’azione più ampia che RiformAttiva realizzerà fino ad aprile per favorire la diffusione dei risultati, il confronto e lo scambio esperienze in materia di FOIA come opportunità e leva di cambiamento - verterà sulle attività di bilanciamento che le amministrazioni sono chiamate ad effettuare nella valutazione delle istanze FOIA, tenuto conto delle eccezioni e dei limiti, dati dagli interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, che il legislatore ha tipizzato all’art. 5-bis del d.lgs. n. 33/2013

Obiettivo formativo

Disseminazione delle conoscenze, degli strumenti e delle esperienze maturate dalle amministrazioni nel procedimento di gestione delle istanze FOIA alla luce degli artt. 5 e 5-bis del d.lgs. n. 33/2013 e della circolare del DFP n. 2/2017.

Destinatari

Dipendenti e dirigenti dell’ente, Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, componenti Help desk FOIA, laddove costituito.

 

Programma dell'evento: 

Introduce i lavori Elio GULLO, Ufficio per l'innovazione e la digitalizzazione, DFP

 

12.00 >12.05      |    Cosa serve per attuare il FOIA?

             Cinzia DI FENZA, responsabile linea di progetto FOIA-RiformAttiva, FormezPA

 

12.05 >13.00      |    Il bilanciamento alla luce delle eccezioni e dei limiti di cui all'art. 5-bis del d.lgs. n.33/2013

             Barbara NERI, esperto trasparenza, accesso civico e FOIA, FormezPA

 

13.00 >13.20      |     Confronto con i partecipanti

13.20 >13.30      |     Conclusioni e prossimi steps

             Cinzia DI FENZA, responsabile linea di progetto FOIA-RiformAttiva, FormezPA

 

Termine iscrizioni: 
Domenica, 23 Febbraio, 2020 - 23:00