Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Il Progetto RICORDI e le buone pratiche per lo sviluppo e il riuso del sistema di conservazione di Parer

Webinar

12 Novembre 2019 - ore 12:00

Quali sono le caratteristiche di un sistema di conservazione che possa essere utilizzato da una rete di poli di conservazione? Quali sono i problemi per il riuso di un sistema di conservazione? Quali i possibili modelli di riuso?

Questi sono i temi al centro di questo webinar che conclude un ciclo di presentazione del progetto RICORDI [RIuso della COnservazione dei Record Digitali], progetto che ha il fine di diffondere e trasferire l’esperienza sviluppata dal servizio Parer della Regione Emilia-Romagna in tema di conservazione digitale dei documenti informatici, tramite la costruzione di un polo di conservazione al servizio di più enti, inserito in una rete di poli di conservazione a livello nazionale, secondo il modello del Piano triennale per l’informatica 2019-21 nelle PA.

Nel corso del webinar verrà presentata una analisi tecnica degli sviluppi del sistema di conservazione di ParER e le esperienze di riuso della Regione Puglia e della Provincia Autonoma di Trento.

 

Il webinar è il terzo di un ciclo previsto dall’Accordo di cooperazione orizzontale tra l'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (IBACN) e Formez PA.

Programma dell'evento: 

12:00 Apertura, Alessandra Cornero (Formez PA)

12:10 Il sistema di conservazione di ParER e suo sviluppo per il riuso, Gabriele Bezzi (Regione Emilia-Romagna) Materiali

12:30 Il riuso della piattaforma e delle buone pratiche di ParER: esperienza della Puglia, Gaetano Campi (InnovaPuglia) Materiali

12:50 Il riuso del sistema di conservazione: l'esperienza della Provincia autonoma di Trento, Armando Tomasi (Provincia Autonoma di Trento) Materiali

13.10 Domande

13.30 Chiusura dei lavori

 

Termine iscrizioni: 
Martedì, 12 Novembre, 2019 - 10:00