Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

I social media come mezzo di trasparenza di fatto e in tempo reale

Webinar

15 Marzo 2019 - ore 10:00

A oltre due anni dall’introduzione del FOIA (d.lgs 97/2016), questo nuovo abito dell’amministrazione italiana esiste sulla carta e nella dottrina ma ancora troppo poco nella vita quotidiana. Il Ministro Bongiorno in una recente intervista ha sottolineato che  “una legge che vuole avvicinare il cittadino alla PA e che però non è conosciuta dal cittadino non ha raggiunto il suo scopo”. La trasparenza, per essere “vissuta” dai cittadini come un’opportunità concreta e praticabile, deve uscire dall’anticamera della burocrazia adempitiva per diventare strumento di controllo diffuso e di miglioramento delle prestazioni della PA.

A questo scopo molto possono fare i social media, che se usati in maniera professionale e sistematica, consentono di instaurare un dialogo diretto e collaborativo con il cittadino e di monitorarne la soddisfazione.

Il webinar partendo dal contesto normativo metterà a fuoco le potenzialità dei social media come strumento di trasparenza e partecipazione civica. Saranno poi illustrati due casi di utilizzo dei social all’interno della PA.

 Il webinar è organizzato nell'ambito della Settimana dell'amministrazione aperta 2019 che si svolge dall'11 al 17 marzo 2019. Consulta il programma degli eventi #SAA organizzati da Formez PA.

Programma dell'evento: 

10:00 Accoglienza

10:05 I social e la nuova comunicazione pubblica per la trasparenza totale, Sergio Talamo (Formez PA) Materiali

10:20 PA Social e l’impatto sul governo aperto, Francesco Di Costanzo (PA Social) Materiali

10.:35 I social del Comune di Napoli tra comunicazione e trasparenza, Pietro Citarella (Comune di Napoli) Materiali

10:45 I social strumenti di dialogo e trasparenza per l'Azienda Ospedaliera di Alessandria, Mariateresa Dacquino (Azienda Ospedaliera di Alessandria) Materiali

11:00 Chiusura

 

Termine iscrizioni: 
Venerdì, 15 Marzo, 2019 - 08:30