I social media come mezzo di trasparenza di fatto e in tempo reale
Webinar
15 Marzo 2019 - ore 10:00
A oltre due anni dall’introduzione del FOIA (d.lgs 97/2016), questo nuovo abito dell’amministrazione italiana esiste sulla carta e nella dottrina ma ancora troppo poco nella vita quotidiana. Il Ministro Bongiorno in una recente intervista ha sottolineato che “una legge che vuole avvicinare il cittadino alla PA e che però non è conosciuta dal cittadino non ha raggiunto il suo scopo”. La trasparenza, per essere “vissuta” dai cittadini come un’opportunità concreta e praticabile, deve uscire dall’anticamera della burocrazia adempitiva per diventare strumento di controllo diffuso e di miglioramento delle prestazioni della PA.
A questo scopo molto possono fare i social media, che se usati in maniera professionale e sistematica, consentono di instaurare un dialogo diretto e collaborativo con il cittadino e di monitorarne la soddisfazione.
Il webinar partendo dal contesto normativo metterà a fuoco le potenzialità dei social media come strumento di trasparenza e partecipazione civica. Saranno poi illustrati due casi di utilizzo dei social all’interno della PA.
10:05 I social e la nuova comunicazione pubblica per la trasparenza totale, Sergio Talamo (Formez PA) Materiali
10:20 PA Social e l’impatto sul governo aperto, Francesco Di Costanzo (PA Social) Materiali
10.:35 I social del Comune di Napoli tra comunicazione e trasparenza, Pietro Citarella (Comune di Napoli) Materiali
10:45 I social strumenti di dialogo e trasparenza per l'Azienda Ospedaliera di Alessandria, Mariateresa Dacquino (Azienda Ospedaliera di Alessandria) Materiali