Tu sei qui
Il procedimento telematico di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA). Criticità e opportunità
Seminario
Potenza, 5 Luglio 2018 - ore 15:30
Il seminario sarà focalizzato sul procedimento telematico finalizzato al rilascio dell’autorizzazione unica ambientale (AUA), attraverso la disamina della normativa nazionale e regionale della Basilicata.
Un’attenzione particolare sarà riservata alle problematiche che ancora oggi, a distanza di cinque anni dall’entrata in vigore del D.P.R. 59/2013, caratterizzano la presentazione della pratica e la sua istruttoria da parte dei SUAP, dell’Autorità competente e dei soggetti competenti in materia ambientale.
Saranno pertanto fornite indicazioni operative volte a consentire azioni più efficaci da parte sia dei privati sia degli operatori pubblici, con particolare riferimento ai responsabili e agli addetti SUAP.
Saranno oggetto di specifica trattazione e commento le linee guida regionali e il modello unico di AUA, entrambi approvati con deliberazione di G.R. Basilicata n. 689/2016.
Vertendo il seminario sull’AUA, quindi su un procedimento autorizzatorio, non potrà mancare una sintetica trattazione della nuova disciplina della conferenza di servizi, introdotta dal D.Lgs. 127/2016.
Ampio spazio sarà dato ai quesiti dei partecipanti.
Il seminario è rivolto ai Comuni, ai responsabili e addetti dei SUAP, alle altre amministrazioni coinvolte nei procedimenti, agli Ordini Professionali e alle Associazioni di categoria. La partecipazione al seminario è consentita solo con iscrizione online, entro le ore 15.00 del 3 luglio 2018, attraverso Eventi PA.
Ore 15:30 - 16:00 Registrazione dei partecipanti
Ore 16:00 - 16:10 Apertura dei lavori e presentazione del programma delle attività
Alessandro Attolico - Dirigente dell’Ufficio Pianificazione territoriale e Ambiente della Provincia di Potenza
Ore 16:10 - 18:30 Fondamenti normativi e regolamentari del procedimento Autorizzazione Unica Ambientale (AUA):
- inquadramento normativo nazionale: D.P.R. 59/2013 e Circolare del Ministero dell’Ambiente prot. 49801/GAB del 7.11.2013
- ambito oggettivo e soggettivo di applicazione. I casi di esclusione
- panoramica sugli aspetti generali - AUA obbligatoria o facoltativa?
- il procedimento telematico: la presentazione della domanda; la verifica formale della domanda da parte del Suap; la richiesta di integrazioni e la conseguente sospensione dei termini; la corretta applicazione degli istituti di improcedibilità, inammissibilità e irricevibilità della domanda; la comunicazione di avvio del procedimento; la trasmissione telematica della domanda e degli allegati da parte del Suap all’Autorità e ai soggetti competenti in materia ambientale;
- la procedura di AUA nella conferenza di servizi alla luce delle modifiche apportate dal D.Lgs. 127/2016
- casistica dei vari procedimenti di AUA;
- tempistica del procedimento e durata dell’AUA;
- rilascio, formazione, rinnovo e aggiornamento del titolo;
- approfondimento della disciplina regionale. La delibera di G.R. 689/2016: l’approvazione delle linee guida regionali e del modello unico di AUA
Riccardo Roccasalva – Consulente Formez PA
Ore 18.30 - 19.00 Question time
Ore 19.30 Chiusura dei lavori