Tu sei qui
Il procedimento telematico dello Sportello unico per le attività produttive. Approfondimento sugli aspetti operativi
Seminario
Potenza, 19 Giugno 2018 - ore 08:30
A distanza di oltre sette anni dall'entrata in vigore della vigente disciplina del SUAP telematico (D.P.R. 160/2010), sono ancora molti i Comuni che hanno uno sportello unico funzionante solo sulla carta. E ciò, nonostante le competenze sempre maggiori attribuite dalla legge a questo ufficio. Basti pensare all’autorizzazione unica ambientale (AUA), nonché alle nuove discipline della conferenza di servizi e della SCIA, nella quale sono stati introdotti nel 2016 due nuovi istituti, la SCIA unica e la SCIA condizionata.
Istruire le pratiche di sportello unico vuol dire confrontarsi con le più disparate normative di settore: commercio, artigianato, turismo, pubblica sicurezza, prevenzione incendi, igiene e sanità etc. Ciò non vuol dire, naturalmente, che chi si occupa di SUAP debba conoscere nel dettaglio tutte queste materie, ma occorre comunque sapere quando attivare i c.d. endoprocedimenti, cioè quando (e quali) pareri chiedere nelle varie fattispecie che si presentano.
Parallelamente, in molti casi gli intermediari preposti alla presentazione delle pratiche telematiche non hanno ancora piena conoscenza di quali siano gli adempimenti da soddisfare, e quale la documentazione da allegare, per un corretto avvio dell’istruttoria da parte dei SUAP.
Utile, per entrambe le problematiche sopra riportate, è la predisposizione di modelli standardizzati e semplificati, adottati a livello nazionale in sede di Conferenza Unificati e periodicamente adattati alle specifiche regionali dalla Regione Basilicata.
Nel corso del seminario, pertanto, sarà dato spazio all'esame della nuova modulistica, così come della vigente normativa sul SUAP.
Il seminario avrà un taglio prettamente pratico-operativo, teso cioè a privilegiare l’acquisizione, da parte del personale comunale e dei tecnici preposti alla presentazione delle pratiche telematiche, delle competenze di base necessarie per poter affrontare tali compiti, impegnativi ma al tempo stesso ad alto valore aggiunto.
Ampio spazio sarà dato ai quesiti dei partecipanti.
Il seminario è rivolto ai Comuni, ai responsabili e addetti dei SUAP, alle altre amministrazioni coinvolte nei procedimenti, agli Ordini Professionali e alle Associazioni di categoria. La partecipazione al seminario è consentita solo con iscrizione online, entro le ore 15.00 del 15 giugno 2018, attraverso Eventi PA.
Si raccomanda la massima puntualità.
Le slide degli interventi dei relatori saranno disponibili, dopo il seminario, alla pagina dell’evento.
Ore 8:30 - 9:00 Registrazione dei partecipanti
Ore 9:00 - 9:10 Saluti istituzionali
Nicola Valluzzi - Presidente della Provincia di Potenza
Ore 9:10 - 9:30 Apertura dei lavori e presentazione del programma delle attività
Alessandro Attolico - Dirigente dell’Ufficio Pianificazione territoriale e Ambiente della Provincia di Potenza
Ore 9:30 - 10:15 Il ruolo delle professioni
Presidenti Ordini Professionali
Ore 10.15 - 12.45 Il funzionamento telematico dello Sportello unico per le attività produttive
- il D.P.R. 160/2010: profili organizzativi del SUAP; il SUAP nei rapporti con gli uffici comunali e gli Enti terzi; l’utilizzo della telematica; il procedimento automatizzato e quello ordinario; la variante urbanistica puntuale
- il rapporto tra la disciplina speciale del SUAP e quella generale di cui alla legge 241/90, con particolare approfondimento su: la nuova conferenza di servizi; la SCIA unica e la SCIA condizionata; il silenzio-assenso; l’autotutela amministrativa (revoca e annullamento degli atti)
Riccardo Roccasalva – Consulente Formez PA
Ore 12.45 - 13.30 Question time
Ore 13.30 Chiusura dei lavori