Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

La Cooperazione territoriale europea

Webinar

31 Maggio 2018 - ore 11:00

Ciclo webinar su Politiche e Finanziamenti europei

Il webinar dedicato alla cooperazione territoriale europea è il terzo appuntamento di un ciclo  eventi informativi on line dedicato a Politiche e Finanziamenti europei, organizzato dallo Europe Direct Roma Innovazione, nell'ambito delle attività previste per il 2018, con l'obiettivo di innalzare il livello di conoscenza dei cittadini italiani sugli strumenti finanziari europei.

La Cooperazione Territoriale Europea (CTE) è uno dei due obiettivi della Politica di Coesione dell’Unione europea che contribuiscono all’attuazione della Strategia Europa 2020, attraverso il sostegno dei fondi Strutturali di investimento europei (Fondi SIE).

Attraverso le sue tre componenti - cooperazione transfrontaliera (INTERREG A), cooperazione transnazionale (INTERREG B) e cooperazione interregionale (INTERREG C) - promuove la collaborazione tra i territori dei diversi Stati membri dell’UE mediante la realizzazione di azioni congiunte, scambi di esperienze e costruzione di reti tra attori nazionali, regionali e locali, al fine di promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale armonioso dell'Unione Europea nel suo insieme.

Il prossimo webinar:

Il Pilastro europeo dei diritti sociali - 8 giugno 

Per partecipare al webinar è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Mozilla, Firefox o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player, una cuffia o le casse. Il microfono può essere utile per intervenire a voce, ma generalmente non è indispensabile per la partecipazione a un webinar.

Per ulteriori informazioni su come partecipare a un webinar di Formez PA consultare il seguente link.

 

 

Programma dell'evento: 

Il webinar, realizzato in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione, farà una panoramica della CTE nel corrente periodo di programmazione e dello stato di attuazione dei diversi programmi,  illustrando specificamente i programmi cui partecipa l’Italia e il sistema di governance nazionale e  fornirà  elementi di riflessione sul dibattito in corso in merito alle prospettive post 2020.  In ultimo, verranno presentati i principali strumenti per facilitare l'acquisizione di informazioni su tale tema.

  • Evoluzione della Cooperazione Territoriale Europea: componenti della CTE, quadro regolamentare di riferimento per la CTE 2014-2020 e risorse comunitarie.
  • Cooperazione Territoriale Europea in Italia.
  • Governance nazionale dei Programmi CTE e ruolo dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.
  • Stato di attuazione dei Programmi CTE 2014-2020
  • Cooperation Day 2018: secondo evento nazionale sulla Cooperazione Territoriale Europea.
  • Accenni alla CTE nel dibattito Post-2020
  • Fonti di Informazione sulla Cooperazione territoriale europea

 

Relatore: Paolo Galletta - Agenzia per la Coesione

Moderatore: Claudia Salvi - Europe Direct Roma Innovazione

 

 

Termine iscrizioni: 
Mercoledì, 30 Maggio, 2018 - 17:30
Destinatari: 
cittadini