Fernanda Faini
Ente di appartenenza: Regione Toscana
Giurista, sono responsabile presso Regione Toscana dell’assistenza giuridica e normativa in materia di amministrazione digitale, innovazione e sviluppo della società dell’informazione e della conoscenza: mi occupo di consulenza giuridica, di studio ed elaborazione della produzione legislativa e regolamentare in materia, con partecipazione al processo di formazione degli atti normativi nazionali, svolgendo altresì consulenza giuridica per la Rete Telematica Regionale Toscana (RTRT).
Docente a contratto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze.
Autrice di pubblicazioni, docente di corsi di formazione, relatrice e moderatrice in convegni, seminari e giornate di studio in materia; collaboro come docente con Formez PA.
Mi appassionano i rapporti fra diritto e nuove tecnologie e i processi di digitalizzazione e innovazione della pubblica amministrazione.
Su twitter: @fernandafaini.
I miei studi: Laureata in Giurisprudenza (vecchio ordinamento) con la votazione di 110 su 110 con lode presso l’Università degli Studi di Firenze con tesi in Istituzioni di diritto privato dal titolo “La responsabilità precontrattuale”.
Negli anni 2010, 2011 e 2012 ho frequentato il corso di alta formazione politico istituzionale – Eunomiamaster.
Ho frequentato corsi di formazione, convegni, seminari di studio sulle materie di competenza e su tematiche giuridiche.