Eventi PA

Il sistema di partecipazione alle attività per la Pubblica Amministrazione

Open data in Regione Toscana e in Regione Emilia Romagna

Webinar

27 Aprile 2017 - ore 12:00

Il Comitato di Pilotaggio OT11-OT2 e l’Agenzia per l’Italia digitale promuovono un ciclo di webinar sul tema della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico nelle Regioni italiane. I webinar presentano il Protocollo sviluppato in modo collaborativo nell’Area di Lavoro Comune “Open Data Management”, avviata nell’ambito delle attività del Comitato di Pilotaggio OT11-OT2 per definire standard e riferimenti comuni a supporto della programmazione attuativa 2014-20. L'area di Lavoro Comune è stata coordinata da AgID e vi hanno partecipato i referenti della maggior parte delle Regioni italiane.

Il webinar vuole presentare le modalità con cui in Regione Toscana e in Regione Emilia Romagna stanno utilizzando il Protocollo, con particolare riferimento allo stato di avanzamento del processo di apertura dei dati e della relativa pubblicazione sui rispettivi cataloghi, ai processi di diffusione della cultura del dato aperto nelle amministrazioni e nei territori e ai progetti di finanziati con i fondi strutturali a sostegno ai processi di apertura dei dati.

Questo seminario online fa parte del ciclo di due webinar dedicati al Protocollo OT11/OT2 per la gestione dei dati aperti nelle Regioni italiane, per maggiori informazioni scarica il programma dell’iniziativa o consulta la pagina dedicata sul Network OT11/OT2.

Programma dell'evento: 

12.00 Accoglienza

12.05 Coordinamento interventi OT11/OT2

12.15 Il Protocollo Open Data Management, Gabriele Ciasullo

12.30  L’esperienza della Regione Toscana, Davide Bruno, Laura Pacini, Luca Cipriani, Fernanda Faini

13.00 L’esperienza della Emilia Romagna, Massimo Fustini, Marco Montanari, Antonio Iossa

13.25 Conclusione

Termine iscrizioni: 
Giovedì, 27 Aprile, 2017 - 10:00