Le intelligenze artificiali per la pubblica amministrazione
l processo di transizione digitale della pubblica amministrazione è costantemente soggetto alle sollecitazioni tecnologiche che lo ridefiniscono, integrandosi progressivamente nella prassi amministrativa. Tra le forze che alimentano questa trasformazione emerse negli ultimi anni, certamente l'intelligenza artificiale - tecnologia dalle potenzialità illimitate - è la più dirompente e quella che più di ogni altra sta rapidamente permeando ogni aspetto della nostra società, incluse le stesse organizzazioni pubbliche.
La nuova edizione del ciclo webinar Le intelligenze artificiali per la pubblica amministrazione, in coerenza con le precedenti due edizioni, nasce dalla consapevolezza che l'IA non è più una visione futuristica, ma una realtà concreta che offre opportunità straordinarie per modernizzare, efficientare e rendere più accessibili i servizi pubblici per i cittadini e per le imprese. Tuttavia, questa evoluzione porta con sé sfide cruciali che richiedono una comprensione approfondita delle nuove tecnologie, un aggiornamento delle competenze professionali e un quadro normativo in continua evoluzione.
Attraverso i tre incontri che compongono il ciclo di seminari online, avremo modo di percorrere una panoramica sul ruolo dell'Intelligenza artificiale (IA) nella pubblica amministrazione italiana. Esploreremo le innovazioni più recenti, analizzando come l'IA stia già trasformando processi, migliorando l'erogazione dei servizi e aprendo nuove frontiere per l'interazione tra cittadini e istituzioni. Particolare attenzione è dedicata all'impatto di questa tecnologia sulle competenze dei dipendenti pubblici, evidenziando la necessità di sviluppare nuove professionalità e di riqualificare quelle esistenti per affrontare al meglio le sfide del futuro. Tenendo sempre presente l'importanza cruciale del quadro normativo nazionale ed europeo, un elemento dinamico e fondamentale per garantire un'adozione etica, responsabile e conforme alle leggi dell'IA nel contesto pubblico.