Alta Irpinia - Strategia Aree Interne
ISCRIZIONI CHIUSE
Con la firma del Protocollo d’Intesa è stata avviata la fase di costruzione della Strategia Aree Interne nell’area pilota Alta Irpinia.
In tale contesto - dal 18 al 20 febbraio 2015 presso la sede della Comunità Montana di Calitri (AV) - sono previste tre giornate di lavoro dedicate all’ascolto del territorio, per avviare una riflessione comune, al fine di contribuire all’elaborazione di una “Bozza di Strategia”.
L’obiettivo è quello di attivare un confronto sul processo in atto nella Comunità dell’Alta Irpinia in relazione alla Strategia Nazionale per le Aree Interne, attraverso l’interazione e la discussione con alcuni “innovatori”territoriali.
Si ragionerà su una possibile visione condivisa “desiderata” di strategia, partendo da esperienze concrete, che si misuri concretamente con il quadro territoriale di opportunità/vincoli e risorse reali, senza perdere di vista le eventuali criticità o i problemi esistenti o che si potrebbero verificare.
Le attività saranno realizzate nell’ambito della “Linea 6 – Rafforzamento dei Sistemi Territoriali di Sviluppo” del Programma integrato di interventi per favorire lo sviluppo della capacità istituzionale delle amministrazioni della Regione Campania, in collaborazione con la Programmazione Unitaria della Regione Campania (Referente regionale Aree Interne) , il Comitato Tecnico centrale Aree Interne e l’Ufficio del Federalismo.