Percorso di accompagnamento per il rafforzamento delle competenze del personale della Regione Siciliana
Il percorso di accompagnamento, finanziato con risorse dell’asse IV “Capacità Istituzionale” del PO FSE Sicilia 2014-2020, si inserisce nel processo di rafforzamento delle competenze del personale e delle strutture coinvolte nell’attuazione degli interventi finanziati con i fondi SIE (Strutturali e d’investimento Europei).
E’ progettato per sostenere l'amministrazione nella definizione di una efficace attuazione e nello sviluppo di una governance capace di affrontare la difficile fase di avvio dello start up del PO FESR Sicilia per la messa a regime dell'implementazione del programma.
Nella programmazione 2014-2020 il rafforzamento della capacità amministrativa e istituzionale, capacity building, è ritenuto uno dei pilastri fondamentali dei Programmi Operativi Nazionali e Regionali.
Destinatari
Dirigenti e funzionari della Regione Siciliana impegnati nell’attuazione del Programma (POR FESR Sicilia 14-20).
Obiettivo formativo
L’obiettivo del percorso è rafforzare da un lato le competenze del personale regionale coinvolto nei processi di attuazione del PO in un contesto di capacitazione istituzionale, dall’altro sviluppare la consapevolezza del ruolo svolto e l’accrescimento delle competenze per il miglioramento dei processi organizzativi e lavorativi.
Durata
Il percorso ha avuto avvio il 12 ottobre 2016 e durerà fino al termine della Convenzione stipulata tra la Regione siciliana e Formez PA (30 dicembre 2017).
Modalità di erogazione
Il programma è articolato in vari moduli che comprendono attività in presenza attraverso seminari informativi, laboratori, focus group, coaching tematici e a distanza (webinar). Per il consolidamento delle conoscenze è messa a disposizione un’area riservata online come spazio di condivisione a supporto di tutte le attività.
Articolazione e moduli
Le macro aree tematiche in cui si sviluppa il percorso sono:
- Controlli di I livello
- Snellimento delle procedure di gestione e di attuazione
- Aiuti di Stato
- Il nuovo codice degli appalti
- Empowerment delle competenze
Programma
Il calendario dei moduli già pianificati, in divenire in virtù dell’ampio periodo di riferimento, è disponibile in allegato al presente evento.
Iscrizione
La partecipazione ai singoli moduli del percorso integrato è soggetta ad invito da parte dello staff di progetto. Per iscriversi è richiesta la preventiva registrazione sulla piattaforma Eventi PA. Una volta registrati è possibile iscriversi con le proprie credenziali cliccando sul pulsante Iscriviti disponibile su questa pagina in alto a sinistra.